Differenze tra le versioni di "Esporta in PDF"

Da SIGLAkb.
 
m (una versione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:48, 10 apr 2020

Dp-icohelpdoc3.png In seguito all'immissione di un documento, ad esempio, del tipo fattura con la pressione del bottone Salva&Stampa , SIGLA® genera la stampa di tipo grafico, che può essere visualizzata nella finestra di anteprima.

Figura 1: Anteprima Documento
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Creazione Stampa Grafica di un documento.

In modo analogo avviene per l'elaborazione dei report, ad esempio, Stampa Statistiche di Magazzino. Nella finestra operativa si immettono i filtri necessari per elaborare i dati, quindi con la pressione del bottone Stampa è possibile visualizzare l'anteprima della stampa.

Figura 2: Anteprima Report - Stampa Statistiche di Magazzino


Dp-editn72x72.png La pagina Anteprima della stampa grafica è disponibile se è stata attivata l'opzione Anteprima a video nel menù File\Modo di Stampa

Nella parte alta della finestra Anteprima sono presenti alcuni bottoni, che richiamano le funzioni di utilità, come la stampa, l'impostazione del foglio per la stampa, come orientamento, dimensione, ecc, lo zoom per agevolare la visualizzazione a video, lo sfondo e infine l'Esportazione.


Figura 3: Funzioni Anteprima di Stampa

Adesso procediamo all’esportazione della stampa prodotta mediante la pressione del tasto Esporta In, posto a destra della barra degli strumenti.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Funzione Esporta In.

La selezione di detta voce porta alla visualizzazione di un menù a tendina (come mostrato in figura sotto) dal quale è possibile procedere alla selezione del tipo di esportazione, in diversi formati.

Figura 4: Funzione Esporta In

Scegliamo la voce File PDF. Si apre la finestra Opzioni esportazione PDF, che può essere completata con le informazioni necessarie.


Figura 5: Opzioni esportazione PDF

Dopo aver premuto il bottone Ok, si accedere alla maschera per la scelta della cartella, nella quale salvare la stampa. Infatti si preme Salva per registrare.

Figura 6: Salva il documento

Il programma visualizza un messaggio operativo.

Figura 7: Aprire il documento

Si risponde Si e automaticamente viene visualizzato il file in formato PDF della stampa elaborata. Nell'esempio è mostratata la stampa dell'ordinato.


Figura 8: File formato PDF

A tal punto l'utente può decidere di stampare in formato cartaceo il documento, oppure di inviarlo per posta elettronica ad un destinatario, ecc.

Bibliografia

Voci Correlate

Stampa Statistiche di Magazzino