Differenze tra le versioni di "Esempio pre-notula percipiente con pagamento"

Da SIGLAkb.
(Registrazione pagamento pre-notula)
 
m (una versione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:48, 10 apr 2020

Dp-icohelpdoc3.png Procediamo con un esempio alla registrazione della pre-notula ricevuta dal percipiente per il lavoro di tipo autonomo fornito.
Supponiamo di eseguire il pagamento totale della stessa pre-notula e in seguito di ricevere la relativa fattura.
La registrazione della pre-notula è effettuata dall'ambiente Immissione Prima Nota IVA, nel menù Cont e si utilizza una causale contabile del tipo FEX, che ha le seguenti opzioni attive:

  • Simulazione: il movimento non viene registrato in contabilità e non compare come partita nella scheda contabile del fornitore/percipiente.
  • Comp. Terzi: il movimento della pre-notula è salvato negli archivi dei compensi a terzi per i valori dell'imposta e dei contributi in riferimento al tipo di assoggettamento 770.
  • Fattura Extra Cee: la pre-notula è registrata come una fattura senza IVA[1].
Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Causale Contabile FEX.

Immissione Pre-notula Percipiente

Accediamo dal menù Cont all'ambiente Prima Nota IVA, dove inseriamo la causale FEX (descritta sopra) .
Nella pagina Generali si compila il campo relativo al codice percipiente.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Anagrafica Percipiente.

Proseguiamo nella compilazione dei dati che individuano il documento del tipo pre-notula.


Figura 1: Immissione Pre-notula - Generali

L'importo è di Euro 1.759,06 senza rilevare l'imposta, infatti procediamo nella registrazione secondo i criteri di una fattura senza IVA. Immettiamo la contropartita relativa al costo, selezionando il sottoconto oppurtuno.


Figura 2: Immissione Pre-notula - Contropartite


Passiamo nella pagina Scadenze (Scadenz.) dove rileviamo il valore dell'imposta IRPEF, nel campo Ritenuta. Il valore delle tre rate viene ricalcolato automaticamente.


Figura 3: Immissione Pre-notula - Scadenze

Premendo il bottone Salva il programma rilascia un messaggio di avvertimento che confermiamo.


Figura 4: Ricalcolo Scadenze al netto della ritenuta

Dato che la causale contabile FEX vede abilitata l'opzione Comp.Terzi, si accede automaticamente alla finestra di Immissione Movimenti Compensi a Terzi.
Immettiamo i valori nei relativi campi della pagina Moviment.


Figura 5: Immissione Compensi a Terzi - Pre-notula

Si registra il movimento con il bottone Salva.

Registrazione pagamento pre-notula

Procediamo adesso alla registrazione del pagamento della pre-notula verso il percipiente, prima di ricevere la corrispondente fattura di acquisto.
Nella maschera Immissione/Revisione Movimenti del menù C.Terz si immettono i filtri di selezione per eseguire la ricerca nella finestra Tabella Movimenti 770, della pre-notula in esame.


Figura 6: Immissione Compensi a Terzi - Ricerca Pre-notula

Dopo aver selezionato il movimento della pre-notula n. 10 del 05/07/2015, registrata in precedenza, si accede alla pagina Moviment, dove si esegue doppio click sulla riga, e dopo si preme Paga.


Figura 7: Pagamenti Pre-notula in Compensi a Terzi

Ci spostiamo così nella pagina Pagamenti, nella quale alcuni campi risultano già valorizzati. Ne verifichiamo la correttezza e se necessario procediamo a modificarli e/o a completare le informazioni presenti. Nel campo Imp.Cont. inseriamo il totale della fattura (ancora da ricevere), comprensiva dell'imposta IVA e al netto dell'importo IRPEF: 2.146.05-338.28 = Euro 1.807.77.

Figura 8: Pagamenti Pre-notula in contabilità

Premiamo il tasto Aggiungi. Di seguito si conferma la registrazione del pagamento in contabilità e si preme Salva per registrare il movimento.


Figura 9: Conferma Pagamenti Pre-notula in contabilità

Confermiamo con Si i messaggi di avvertimento per procedere alla registrazione del pagamento e del giroconto in contabilità.
.

Figura 10: Conferma messaggi di avvertimento

Si esce dall'ambiente C.Terz..

Nella visualizzazione della scheda fornitore/percipiente è presente la riga relativa al pagamento e al giroconto dell'IRPEF, ma non quella della pre-notula, che risulta essere movimento di simulazione[2].


Figura 11: Visualizzazione scheda percipiente
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Movimenti di Simulazione.

Immissione fattura d'acquisto percipiente

Il percipiente VERDI ANTONIO, in seguito al pagamento della pre-notula, provvede ad emettere la relativa fattura d'acquisto. Occorre pertanto provvedere alla registrazione in contabilità, non si opera nel menù C.Terz., in quanto l'analoga registrazione è avvenuta in fase di immissione della pre-notula n. 10 del 05/07/2015.


Figura 12: Immissione causale FTA


Procediamo utilizzando una causale per la registrazione di una fattura d'acquisto, con la rilevazione dell'IVA e delle scadenze.

Figura 13: Immissione FTA - Generali

Inseriamo la contropartita e l'aliquota IVA ordinaria (22%).


Figura 14: Immissione FTA - Contropartite


Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Esempio di immissione di una fattura d'acquisto.


Nella pagina Scadenze notiamo che il valore delle singole rate è stato calcolato al lordo della ritenuta. Il relativo campo non risulta digitabile in quanto la causale impiegata non è di tipo Compensi a Terzi (opzione non attivata).


Figura 15: Immissione FTA - Scadenze

Registriamo il movimento, premendo il bottone Salva.

Fattura da Pre-notula

Nel modulo Compensi a Terzi occorre procedere alla trasformazione della pre-notula in fattura, recuperando gli estremi della fattura di acquisto inserita come movimento contabile.
Nella prima pagina dell'ambiente Immissione/Revisione Movimenti si inserisce il codice del percipiente VERDI ANTONIO e si mette il segno di spunta alla voce Fatt. da prenotula, si apre la finestra di ricerca nella Tabella Movimenti 770 con la lista delle pre-notule immesse in precedenza e si abilitano i campi del riquadro Prenotula di riferimento (Data doc. e N.doc.).


Figura 16: Fatt. da prenotula

Si seleziona la riga della pre-notula n. 10 e si compilano i campi data e numero relativi alla fattura di acquisto n. 29 del 15/07/2015. Dopo si preme sul tasto Esplodi.


Figura 17: Fattura di acquisto da prenotula

Nella pagina Moviment è possibile visualizzare i dati relativi alla pre-notula n. 10, registrata come movimento dei compensi a terzi.

Figura 18: Fattura C.Terzi

Alla pressione del bottone Salva viene rilasciato un messaggio per procedere alla registrazione del corrispondente pagamento negli archivi della contabilità. Dato che il pagamento è stato registrato in corrispondenza della pre-notula, si risponde premendo sulla voce No.


Figura 19: Messaggio di avvertimento

In modo analogo si opera per la registrazione del giroconto, già presente nei record della contabilità.

Figura 20: Messaggio di avvertimento

Possiamo verificare la situazione del fornitore VERDI ANTONIO, visualizzando la relativa scheda contabile, nella modalità a partite aperte.


Figura 21: Visualizzazione Scheda Contabile Percipiente

All'interno di tale funzione selezioniamo la partita della fattura d'acquisto n. 29 e la riga relativa al pagamento e giroconto della ritenuta, per procedere al collegamento: si preme sul bottone Collega.

Figura 22: Collega partite

Si preme su No per non cancellare le scadenze e si chiude la partita, come mostra la relativa scheda contabile del percipiente.

Figura 23: Visualizzazione Scheda Contabile Percipiente
Dp-pdf-pointing256.png Per approfondire, vedi: Cap.05.04: Compensi a terzi.

Note

  1. Si impiegano gli automatismi necessari per la registrazione della fattura di acquisto di tipo Extra Cee.
  2. La causale FEX ha attiva l'opzione Simulazione.

Bibliografia

Voci Correlate

Causale Contabile
Compensi a terzi
Configurazione
Dati Standard#2
Fornitore/Percipiente
Visualizzazione Schede Contabili