Differenze tra le versioni di "Giornale Contabile"
(→Stampa per data registrazione) |
m (una versione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 18:49, 10 apr 2020
Il libro giornale costituisce una scrittura cronologica che accoglie i dati in ordine di data di registrazione. Il Codice Civile (all'articolo 2216) prevede che il libro giornale indichi le operazioni giornaliere effettuate nell’esercizio dell’impresa.
Indice
Si tratta, infatti, di uno strumento di elaborazione dei dati della contabilità, per visualizzare e consultare in modo dettagliato le registrazioni contabili sia di tipo generale sia di tipo IVA dell’esercizio fiscale.
Per i dettagli vedi la voce Tabella Esercizi (Configurazione). |
In SIGLA® la stampa del Giornale Contabile è eseguibile dal menù di Contabilità, alla voce Stampe Fiscali.
Per approfondire, vedi la voce Stampe fiscali. |
Tipologia di stampa del Giornale Contabile
Nel menù Applicazione/Contabilità pagine Generali del programma di Configurazione è presente un'opzione Giorn. Cont. per Esercizio che permette di gestire due tipologie di stampe del libro giornale.
Per approfondire, vedi la voce Applicazione/Contabilità. |
Stampa per esercizio
Se è attivata l'opzione Giornale Contabile per esercizio, il programma seleziona i movimenti di competenza dell’esercizio di posizionamento[1] ordinati per data registrazione.Ad esempio, stampando il giornale dell’esercizio 2015 sono riportati solo i movimenti di competenza dell’anno 2015; non sono presenti i movimenti di compentenza di un esercizio differente
.
In questo caso i movimenti che sono registrati in un esercizio diverso (determinato dalla data competenza), ma che per data registrazione sono compresi nel periodo in stampa, non compaiono nella stampa. Per stamparli è necessario eseguire una seconda stampa cambiando esercizio (menù Eser), come invece viene mostrato nella figura 6[2].
.
Nella stampa i movimenti sono numerati progressivamente. A fondo pagina sono stampati progressivi Dare/Avere.
La successiva stampa del giornale indicherà come numero riga e progressivi quelli dell'esercizio precedente.
Stampa per data registrazione
Possiamo verificare il caso in cui sia disattivata l'opzione Giornale Contabile per esercizio in Configurazione.
La stampa seleziona tutti i movimenti di competenza, ordinati per data registrazione, a qualunque esercizio appartengano (non vi è nessun filtro per esercizio contabile)[2].
In questo caso le righe stampate non vengono numerate e non vengono stampati i progressivi di stampa.
|
Stampa Giornale Contabile
Nel modulo di stampa del Gironale Contabile è possibile riportare (si veda figura 1): l'intestazione, l'anno di riferimento e la numerazione delle pagine del prospetto, con indicazione del numero della pagina iniziale (rispetto all'ultima della stampa definitiva) attraverso l'attivazione della specifica opzione Numera Bollati in stampa presente in Configurazione nel menù Applicazione/Contabilità/Gener. (si veda figura 2).
Nella finestra operativa, denominata Generali come mostrata in figura 1, si procede all'inserimento di un intervallo di date, comprese in un esercizio fiscale. Il programma propone l'esercizio di posizionamento.
L’utente può personalizzare il prospetto di stampa scegliendo una delle opzioni proposte:
- Stampa per data inserimento: il periodo temporale da stampare si riferisce alle date di registrazione dei movimenti contabili.
- Stampa su due righe: la stampa di ogni registrazione avviene su due righe, in modo da evidenziare anche i dati non fiscali.
Premendo il bottone Esegui è possibile eseguire la procedura per la stampa in modalità: Di prova o Definitiva.
Nella stampa Di prova non è possibile personalizzare l'intestazione e la numerazione delle pagine del libro giornale (pur se accesa l'opzione in Configurazione).
La stampa Definitiva, con l'intestazione (se è stata attivata l'opzione in Configurazione) memorizza i dati negli archivi dei dati contabili del programma.
In seguito alla stampa definitiva del libro giornale, i singoli movimenti non possono essere più modificabili né cancellabili.
La stampa definitiva aggiorna i progressivi finali e l'ultima riga giornale: tali dati sono memorizzati nella tabella Esercizi.
La data finale inserita per la stampa è la data ultima di consolidamento, cioè la data in cui è stato stampato il giornale in definitiva l'ultima volta[3].
Per approfondire, vedi la voce Configurazione - Menù Esercizi. |
Alcuni movimenti non vengono stampati sul giornale e quindi non sono marcati come definitivi (cioè non modificabili e non cancellabili), ad esempio i movimenti sospesi.
Per approfondire, vedi la voce Gestione a partite. |
In generale nelle registrazioni contabili la data di competenza seleziona l'esercizio contabile e quindi in quale bilancio le registrazioni sono conteggiate. La data di registrazione è usata per selezionare le registrazioni da stampare sul giornale.
E' prevista inoltre l'opzione St.cod. reg. IVA su bollati per stampare il codice del registro IVA all'interno del giornale contabile (vedi figura 1).
Controllo quadrature contabili
All'interno della stampa del giornale contabile è possibile applicare una query SQL, per verificare le registrazioni contabili immesse da programmi esterni e che possono determinare sbilanci.
La procedura da seguire è dettagliata nell'esempio.
Note
- ↑ La scelta dell'esercizio avviene dal menù Eser del gestionale.
- ↑ 2,0 2,1 E' da notare in figura 6 la stampa del giornale per data registrazione, nella quale compare la fattura del cliente FASHION SAFE, registrata in data 18/03/2015 ma di compentenza dell'esercizio 2014. La stessa fattura non è presente nella stampa del giornale per esercizio, in quanto sono elaborate solo le regitrazioni dell'esercizio 2015.
- ↑ Questa viene riportata in automatico nel relativo campo della tabella Esercizi del programma di Configurazione.