Differenze tra le versioni di "Esempio di acquisto di un cespite"
m (una versione importata) |
|
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:48, 10 apr 2020
Inseriamo un movimento di acquisto di un cespite gestito ad elementi, ad esempio, SEDIE STANDARD A 5 RAZZE DI TESSUTO BLU, per il quale abbiamo già creato la relativa anagrafica e categoria (MOBILI E ARREDAMENTO).
Per approfondire, vedi la voce Esempio di gestione cespiti. |
Apriamo la funzione Immissione movimenti dal menù Cesp.
Entriamo nella pagina Generali e richiamiamo il codice della categoria 001 corrispondente a MOBILI E ARREDAMENTO, selezioniamo il cespite SEDIE STANDARD A 5 RAZZE DI TESSUTO BLU, dal menù a tendina Tipo movimento selezioniamo ACQUISTO con data 04/12/2012 e proseguiamo inserendo l'importo del singolo elemento acquistato pari a Euro 108,00, come gli altri componenti dello stesso valore.
E' necessario inserire un valore positivo nel campo N.elementi: nel nostro esempio riportiamo il numero 1.
Nella Pag N.1 possiamo vedere nel campo Imp.ammort.le il valore totale degli elementi acquistati in precedenza nel corso del 2011. E' necessario inserire anche i riferimenti della fattura d'acquisto seguendo il protocollo della ditta e della fattura del fornitore.
Se eseguiamo la simulazione ammortamenti SIGLA® applica automaticamente la percentuale del 12% anche al nuovo elemento.
Il calcolo della quota ammortamento di Euro 77,76 viene eseguito sul valore totale degli stessi elementi, che in seguito all'acquisto del nuovo elemento risultano essere in numero di 6. La base ammortizzabile è di Euro 648,00, ovvero Euro 108,00 x 6.
I movimenti eseguiti sul cespite in oggetto possono essere visualizzati attraverso la Stampa Schede Cespiti.
Stampiamo in modalità Di prova il Registro Beni Ammortizzabili per visualizzare i movimenti fatti sul cespite SEDIE STANDARD A 5 RAZZE DI TESSUTO BLU.
Per approfondire, vedi la voce Modulo cespiti. |
Voci correlate
Esempio di gestione cespiti
Modulo cespiti