Differenze tra le versioni di "Esempio di gestione plafond con fattura d'acquisto"

Da SIGLAkb.
({{Livello1}} Stampa Occupazione Plafond per Cliente/Fornitore)
 
m (una versione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:48, 10 apr 2020

Dp-icohelpdoc3.png Supponiamo di inserire una fattura d'acquisto del 11/11/2012 con una casuale contabile di tipo IVA, come ad esempio, FTA per il fornitore CAMPINOTI D. ACCESSORI, al quale l'azienda ha comunicato tramite la dichiarazione di intento, di poter effettuare acquisti in regime di esenzione per plafond.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Impostazione per la gestione del plafond.
Accediamo al menù Cont e selezioniamo Immissione Prima Nota. Nella pagina Generali inseriamo i dati del fornitore, il tipo pagamento, il numero, la data e l'importo del documento.

Figura 1: Immissione Prima Nota:fattura d'acquisto

Nella pagina delle contropartite (Controp.) è inserito il sottoconto del costo economico ACCESSORI con importo di Euro 1.200 e il codice IVA ES02 di esenzione.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Impostazioni per la gestione del plafond.
Figura 2: Pagina Controp. - fattura d'acquisto

Premendo il bottone Aggiungi si registra la riga contabile.
Dato che è stato utilizzato il codice ES02 con aliquota pari a zero (0), nella pagina Iva possiamo notare il calcolo dell'imposta pari a zero (0), eseguito in automatico dal programma. Qui è necessario compilare i campi relativi al mese e all'anno di riferimento per il plafond, che sono resi disponibili in quanto per il codice IVA ES02 è stata attivata l'opzione Gestione Plafond, nella relativa tabella.

Figura 3: pagina Iva in immissione Prima Nota
I dati mese, anno per il plafond e il tipo di liquidazione sono memorizzati per il movimento in oggetto all'interno del registro IVA acquisti impiegati (nell'esempio, RA) per le sole aliquote che hanno l’opzione Gestione Plafond attiva, come mostrato, di seguito, nella stampa di prova del registro RA.

Figura 4: Esempio stampa di registro IVA acquisti

L'attivazione della gestione plafond per gli acquisti influenza anche la stampa della liquidazione periodica IVA, presente nel menù Cont. di SIGLA®. In questa stampa è opzionale inserire l’informazione riguardante l’occupazione del plafond (voce Stampa occupazione plafond attiva).

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Stampa liquidazione periodica.
Figura 5: Stampa Liquidazione Periodica IVA

Se tale opzione è attivata, allora in questa stampa vi è il dettaglio relativo al codice IVA di esenzione ES02. Sono, inoltre, visibili l'importo del plafond a inizio anno, l'importo del plafond utilizzato nei periodi precedenti (con dettaglio degli importi per mese o trimestre), quello utilizzabile nel periodo di stampa, quello utilizzato nel periodo (con dettaglio per codice IVA) e, infine, l'importo residuo.
La stampa occupazione plafond elenca tutte le registrazioni che hanno l'opzione Gestione Plafond attivo. Di seguito è stata eseguita una stampa senza la selezione del tipo di liquidazione (gestione opzionale in base alle varie attività gestite dall'azienda).

Figura 6: Stampa occupazione plafond

Dp-icohelpdoc3.png Stampa Occupazione Plafond per Cliente/Fornitore

La Stampa Occupazione Plafond per Cliente/Fornitore permette di visualizzare l'occupazione del plafond suddivisa per cliente o per fornitore.

Figura 7:Stampa Occupazione Plafond per C/F
Figura 8:Esempio di Stampa Occupazione Plafond per C/F

Dp-ingranaggio3.png Calcolo dell'occupazione plafond nella Stampa occupazione plafond

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Com'è calcolata l'occupazione plafond nella Stampa occupazione plafond.

Voci Correlate

Casuale contabile
Codice IVA
Impostazioni per la gestione del plafond
Tipo pagamento