Differenze tra le versioni di "Registrazione dell'incasso/pagamento di una fattura"
m (una versione importata) |
|
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:11, 17 set 2020
Prendiamo come esempio la fattura di acquisto n.70 del 02.05.2013 emessa al cliente ROSSI con pagamento rimessa diretta (figura 1).Verifichiamo, per prima cosa, di aver definito i sottoconti e le causali contabili nella tabella di Configurazione/Dati Standard#2/Saldacon; queste saranno richiamate automaticamente nella fase di registrazione dalla funzione del Saldaconto.
Per approfondire, vedi la voce Dati Standard#2. |
Accediamo al menù Cont/Visualizzazione Schede Contabili impostando come filtri il codice cliente ROSSI e attivando l'opzione Partite Aperte, eseguiamo la selezione attraverso la pressione del tasto Esegui.
Dopo la selezione, il programma apre automaticamente la finestra di Immissione Prima Nota, posizionandosi sulla pagina Saldac., lasciando in evidenza la partita richiamata.
Le righe selezionabili, da questo ambiente, sono solo quelle evidenziate dalla scritta SOSPESO e di colore nero.
A questo punto è sufficiente selezionare con doppio click del mouse la scadenza di interesse (si evidenzia di celeste e viene evidenziata da un +), inserire il sottoconto su cui girare l'incasso (nell'esempio CASSA) e premere il bottone Paga.
La registrazione contabile relativa all'incasso/pagamento della scadenza è preparata nella pagina Generali della prima nota generale dove può essere modificata prima di essere confermata tramite il tasto Salva. Al salvataggio la registrazione del movimento contabile di incasso/pagamento è collegata alla partita e la scadenza è cancellata.
Lo stesso procedimento sopra descritto si effettua per i pagamenti a fornitore, utilizzando una causale contabile dedicata al pagamento delle fatture di acquisto.
Per approfondire, vedi la voce Saldaconto. |
Per approfondire, vedi la voce Gestione a partite. |
Voci correlate
Causale contabile
Configurazione
Movimenti sospesi
Saldaconto
Visualizzazione schede contabili