Fatturazione Elettronica

Da SIGLAkb.
Versione del 10 apr 2020 alle 18:48 di WikiSysop (Discussione | contributi) (una versione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Fatturazione Elettronica
Dp-fatturaxml.png
Definizione Fattura elettronica e corrispettivi
Concetti di base Fattura elettronica e corrispettivi / Fatturazione elettronica PA / Il Sistema di Interscambio
Progetti correlati Modulo Fatturazione Elettronica Pro - Modulo contabile - Gestione vendite/acquisti

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica.

L’obbligo è decorso a partire dal 6 giugno 2014 per Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza (INPS). Dal 31 marzo 2015 , la disposizione si è applicata ai restanti enti nazionali inclusi nell’elenco ISTAT e a Regioni, Province e Comuni.

Con il Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 127 e decorrenza dal 1° gennaio 2017 il formato Fattura Elettronica è utilizzabile sia per la fatturazione elettronica verso la PA sia per la fatturazione elettronica tra privati (B2B) secondo un unico tracciato XML, con gli stessi protocolli di trasmissione e attraverso la medesima infrastruttura di comunicazione, che è così a disposizione anche per i rapporti commerciali tra privati ovvero dei soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto (IVA).

Dal 1° gennaio 2019 tutte le fatture emesse tra soggetti residenti o stabiliti in Italia dovranno essere solo fatture elettroniche.

L'obbligo della fattura elettronica è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 e si applica sia nel caso operazioni B2B (Business to Business), cioè nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori IVA, sia nel caso di operazioni B2C (Business to Consumer), cioè nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore IVA verso un consumatore finale.

La Fattura Elettronica è un documento informatico, in formato strutturato XML, trasmesso in modalità telematica al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate e recapitato tramite lo stesso mezzo al soggetto ricevente.

Le regole per predisporre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture elettroniche sono definite nell'allegato A del provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 e sue successive modificazioni pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. 0 In SIGLA® il modulo standard di gestione documenti permette di creare fatture XMLda inviare tramite SdI verso amministrazioni pubbliche (B2G), verso privati (B2B), verso consumatori finali (B2C) e di acquisire in contabilità con procedure semiautomatiche le fatture in XML ricevute dallo SdI.

Il modulo Fatturazione Elettronica Pro aggiunge ulteriori funzioni per semplificare l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Vengono automaticamente gestite le varie notifiche che il Sistema di Interscambio invia, in modo da mostrare all'utilizzatore lo stato delle fatture in modo intuitivo.

Bibliografia

Voci Correlate

Modulo Fatturazione Elettronica Pro
Fatturazione Elettronica B2B verso Soggetti Privati
Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione