Generatore Report

Da SIGLAkb.
Versione del 7 lug 2016 alle 09:20 di Deltaphi.Silvia (Discussione) ({{Livello1}} Esempi di generazione di un report di stampa)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Generatore report
Dp-latodx.png
Progetti correlati Configurazione e creazione di un report di stampa - Disegno stampa da generatore report

Caratteristiche generali

Il modulo Generatore Report è una funzionalità di SIGLA ® che mette a disposizione un ambiente grafico per la creazione di stampe personalizzate. Si compone di vari ambienti, uno per la classificazione, uno per l’esecuzione e uno per la creazione guidata dei report utente, tramite ambiente grafico[1].
Il Generatore Report rende possibile creare stampe ulteriori a quelle già disponibili nelle funzionalità tipiche di SIGLA®. Questo modulo comprende quindi un assistente (wizard) che guida l’utente nella implementazione del comando SQL di selezione dei dati e un modellatore grafico per la disposizione delle informazioni nel prospetto di stampa. Lo scopo è quello di rendere possibile, in modo semplice e funzionale, la creazione di stampe personalizzate direttamente create dall'utente, in modo da poter realizzare report costruiti su misura per le proprie esigenze.
La stampa generata sarà graficamente omologa alle stampe di tipo standard di SIGLA® e, pertanto, perfettamente integrata nell'ambiente di lavoro. Si possono definire stampe integralmente nuove o utilizzare le stampe già presenti in SIGLA ® come modelli di base.
Per ottenere report personalizzati occorre, per prima cosa, definire la stampa tramite un codice, un titolo, una descrizione ed alcuni parametri di utilizzo e modifica.
Tali parametri si riferiscono, per esempio, alla possibilità, per gli altri utilizzatori, di modificare la stampa creata o semplicemente di visualizzarla. Fatto questo è possibile accedere all'ambiente grafico di disegno, dove, tramite uno strumento guidato, verrà costruita la query di selezione dei dati che andranno a comporre la stampa stessa.
Nel caso la query da utilizzare, preveda uno o più parametri, è possibile modificare l'aspetto della finestra di richiesta di questi valori a proprio piacimento, in fase di disegno della stampa stessa. Sempre da questo ambiente, funzione di generazione della query, si crea il disegno di stampa vero e proprio, modello grafico, tramite uno strumento guidato identico a quello utilizzabile per la modifica delle stampe di SIGLA ®.
Il terzo ambiente disponibile è quello per la visualizzazione dei report disponibili.

I report definiti vengono memorizzati in due file, la cui estensione è rispettivamente xml, file descrittore della query creata dall’utente, e repx[2], file di definizione del formato di stampa dei dati.
È prevista anche la creazione di un terzo file, opzionale, con estensione lay[3].
Questo terzo file viene creato solo nel caso la query costruita contenga dei parametri e sia stata scelta una finestra, per la loro immissione, di tipo personalizzabile.

La locazione fisica di questi file dipende dalle impostazioni eseguite tramite la Configurazione di SIGLA ® (campo UsrReport Path della pagina Stampe della finestra Ditte) ossia come percorso locale o di rete.

Figura 1: Configurazione/Ditte/Stampe - UsrReport Path

Nel primo caso, tipico, i file saranno creati localmente al personal computer (PC) nella cartella DeltaPhiSIGLA\USR presente nel percorso dati applicazioni di tutti gli utenti, mentre nel secondo caso saranno creati nella cartella USR del percorso indicato nel campo UsrReport Path, vedi figura 1.
Nel caso di report salvati in locale, questi saranno disponibili solo per il client dal quale sono stati generati. Per consentire l’utilizzo di un report anche dalle altre postazioni di lavoro, eventualmente presenti, è necessario copiare i file in tutti i personal computer, sempre nella cartella DeltaPhiSIGLA\USR presente all'interno di dati applicazioni di tutti gli utenti.

Dp-pdf-pointing256.png Per approfondire, vedi: Cap.23.0.0. Generatore di report per SIGLA Ultimate/Start Edition.

Dp-icohelpdoc3.png Esempi di generazione di un report di stampa

Il generatore report è un modulo accessibile mediante il programma di Configurazione, dal menù Stampe alla voce Generatore Report V4, oltre che dal menù Report, voce Gestione Report, di SIGLA®. L'avvio di tale funzione dai due ambienti determina l'assegnazione di differenti privilegi agli utenti.

Sono disponibili dei video, che possono supportare e guidare l'utente nelle fasi di generazione e creazione della stampa grafica di un documento.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Configurazione e creazione di un report di stampa.
Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Disegno stampa da generatore report.

Note

  1. Le operazioni descritte nella fase introduttiva di questo documento sono dettagliate nei video riportati in questa stessa pagina.
  2. L'estensione repx, utilizzata da Developer Express Inc. (DevExpress), identifica il file di definizione del disegno del report.
  3. L'estensione lay viene utilizzata per identificare i file di tipo Layout Control, Developer Express Inc. (DevExpress), contiene l'eventuale formato di visualizzazione della finestra di richiesta dei parametri.

Bibliografia

Voci correlate

Configurazione
SIGLA Ultimate