Portale:Magazzino

Da SIGLAkb.
Versione del 10 apr 2020 alle 19:21 di WikiSysop (Discussione | contributi) (una versione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Dp-logopenna1x100.png   Portale:  Magazzino
Benvenuti nel portale Magazzino

Il modulo magazzino comprende funzionalità per la gestione delle scorte sia dal punto di vista logistico-organizzativo che amministrativo.

Il modulo magazzino comprende varie funzioni per una gestione accurata del magazzino.
L' elemento base per poter operare con tale modulo è dato dagli articoli di magazzino, creati nel menù anagrafiche, di cui abbiamo fatto un esempio [ Dp-icohelpdoc3.png ].

Vi è la possibilità di creare i gruppi merceologici e di considerare anche la scorta di sicurezza e il punto di riordino necessari per la politica degli ordini di acquisto e vendita.

E’ un menù completo che può essere personalizzato e adattato alle esigenze aziendali tenendo conto dei concetti di giacenza e consistenza in SIGLA®.
Dp-inventari4.png

I movimenti di magazzino di carico e di scarico vengono registrati attraverso le operazioni del menù Magazzino di SIGLA® (di cui possiamo vedere un esempio [ Dp-icohelpdoc3.png ]) oppure mediante la registrazione dei documenti. Tali movimenti richiedono necessariamente la creazione delle causali di magazzino, che hanno influenza sui totalizzatori di giacenza/consistenza.
Tali quantità sono aggiornate in ogni esercizio, seguendo procedure automatiche molto semplici di [Apertura_di_magazzino|apertura/chiusura di magazzino]].
Gli argomenti relativi alla gestione del magazzino sono i seguenti :

Gestione degli inventari

La logica degli inventari di SIGLA® è quella di far coincidere le giacenze di magazzino con le quantità rilevate e, se necessario, eseguire le scritture di rettifica.
Sono state descritte in modo meticoloso tutte le fasi che conducono alla creazione e stampa di un inventario.
E' possibile inoltre visualizzare le finestra operative attraverso l'Esempio di gestione di un inventario [ Dp-icohelpdoc3.png ] e gli sviluppatori possono eseguire le istruzioni necessarie alla funzione di immissione/revisione rilevato d'inventario [ Dp-ingranaggio3.png ].