Stampe fiscali

Da SIGLAkb.
Versione del 18 ott 2013 alle 08:10 di Deltaphi.Sandra (Discussione | contributi) (Voci correlate)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Nel modulo contabile di SIGLA® (menù Cont/Stampe/Stampe fiscali) sono previste le funzioni per eseguire stampe fiscali in ottemperanza alle vigenti normative, che elaborano i dati della contabilità generale e quella IVA.

Stampe fiscali
Dp-stampefiscdx.png

Registri IVA
Registro Riepilogativo IVA
Giornale Contabile
Liquidazione Periodica IVA
Liquidazione annuale IVA

Le stampe descritte sono il registro IVA, il registro riepilogativo IVA, il giornale contabile e le liquidazioni IVA periodiche e annuali.

Note generali

Le stampe possono essere eseguite in modalità di prova per poter fare verifiche e controlli oppure definitiva: in questo caso i dati vengono consolidati e non vengono riproposti nelle successive stampe.
Il gestionale memorizza l'avvenuta stampa definitiva e al lancio di una nuova procedura propone l'ultima data stampata. Naturalmente nella nuova procedura non saranno stampati i dati già divenuti definitivi.

Contestualmente alla stampa è possibile riportare l'intestazione, l'anno di riferimento e la numerazione delle pagine del prospetto, con indicazione del numero della pagina iniziale (rispetto all'ultima della stampa definitiva), attraverso l'attivazione della specifica opzione Numera Bollati in stampa presente in Configurazione nel menù Applicazione/Contabilità/Gener.

Figura 1: Configurazione/Applicazione/Contabilità/Gener.

L'utente andrà ad impostare il numero successivo all'ultimo assegnato in fase di stampa definitiva prima di procedere alla successiva elaborazione.

Esempio:
Stampa del Libro Giornale- data ultima stampa definitiva 30/01/2013
n. pagine stampate da 1 a 30

Prima di procedere alla stampa del Libro Giornale per il mese di Febbraio occorre indicare: Numero pagina
Da 31 A X all'interno dei relativi campi.

La stampa di tali documenti può essere ottenuta in formato cartaceo e in formato PDF, quindi può essere archiviata come immagine e anche inviata per e-mail.

Ristampe Fiscali

In Configurazione alla voce di menù Ristampe Fiscali si può eseguire nuovamente la stampa dei giornali fiscali, registri IVA, liquidazione IVA e registro delle dichiarazioni d’intento.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Menù Ristampe fiscali.

La procedura di ristampa seleziona solo le registrazioni già stampate in modalità definitiva.
Qualora il programma non riscontri dati che soddisfano la suddetta condizione (stampanti in definitiva), vengono rilasciati dei messaggi di avvertimento di mancata rilevazione di movimenti.

Stampe di tipo grafico

Le stampe fiscali sono eseguite in modalità grafica.

All'interno della pagina Stampe della Configurazione (vedi figura 3) è possibile, anche, impostare le stampe di tipo testo per le principali funzioni contabili, come il giornale contabile bollato, i registri IVA, la liquidazione periodica IVA e il registro riepilogativo IVA anche se è attiva l'opzione Stampe Grafiche Personalizzate.

Figura 2: Configurazione - pagina Stampe

Registri IVA

La stampa del registro IVA è eseguibile mediante la selezione del registro da stampare (acquisto, vendite, ecc), l'indicazione del mese e dell'anno di interesse.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Registri IVA.

Registro Riepilogativo IVA

La stampa del registro riepilogativo IVA permette di ottenere un riepilogo degli imponibili e delle relative imposte, di un certo periodo, presentando un valore raggruppato per codice IVA e per tipo di registro.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Registro Riepilogativo IVA.

Giornale Contabile

Il libro giornale costituisce una scrittura cronologica che accoglie i dati in ordine temporale, applicando il criterio della data di registrazione. Il Codice Civile (all'articolo 2216) prevede che il libro giornale indichi giorno per giorno le operazioni relative all’esercizio dell’impresa.
In SIGLA® la stampa del giornale contabile può essere configurata in due modi diversi attraverso l'opzione Giornale Cont. per esercizio presente in Configurazione/Applicazione/Contabilità/Gener.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Giornale Contabile.

Liquidazione periodica IVA

Nel modulo contabile vi è la possibilità di eseguire la stampa della liquidazione periodica IVA in conformità alle vigenti normative.
Nell'ambiente di gestione della stampa sono disponili alcune opzioni, che permettono di dettagliare e personalizzare la stampa con dati, per esempio, relativi al dettaglio dell'occupazione del plafond sugli acquisti in esenzione o ai pagamenti/incassi di documenti a liquidazione IVA differita, ecc.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Liquidazione Periodica IVA.

Liquidazione annuale IVA

In SIGLA® è disponibile anche la stampa della liquidazione annuale IVA, che riporta i dati come la Liquidazione Periodica IVA, ma totalizzati per anno solare.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Liquidazione annuale IVA.

Bibliografia

Voci correlate

Configurazione
Gestione Plafond
Immagini aziendali
Modulo contabile