IVA per cassa

Da SIGLAkb.
Versione del 23 nov 2020 alle 16:03 di WikiSysop (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Gestione IVA per cassa
Dp-IVA per cassa.png
Definizione Definizione di IVA - Contabilità di cassa da seguire nella liquidazione dell’IVA.
Concetti di base Causali contabili/Scritture in Prima Nota
Progetti correlati Configurazione - Aliquota IVA - Scadenzario - Portafoglio attivo - Portafoglio passivo - Gestione documenti.


SIGLA® offre la possibilità di gestire la problematica dell'IVA per cassa, quale particolare casistica della liquidazione IVA differita.
In tale gestione sono stati seguiti i criteri introdotti dall'art.32/bis del Decreto Legge n. 83/2012.
L'utente ha la possibilità di registrare sia le fatture di acquisto/vendita che rientrano nel regime di liquidazione IVA PER CASSA sia i relativi movimenti di incasso/pagamento. In tal modo è possibile determinare il valore dell'imposta da versare in fase liquidazione periodica. Inoltre è stata introdotta la possibilità di gestire, nello stesso regime, i pagamenti/incassi del tipo effetti, come ad esempio, Ri.ba..

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Sospensione IVA.

Attivazione della gestione IVA per cassa e impostazioni di base

La gestione IVA per cassa richiede di attivare alcune opzioni nel programma di Configurazione:

  • IVA in sosp. secondo circ.328/E del 24.12.97: è necessario accendere tale opzione nella pagina IVA, nel menù Applicazione/Contabilità per applicare gli automatismi nel rispetto della nuova normativa;

Figura 1: Configurazione/Applicazione/Contabilità - IVA in sosp. secondo circ.328/E del 24.12.97

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Nuova normativa per la gestione IVA in sospensione.


Figura 2: Configurazione/Applicazione/Contabilità - Effetti attivi sospesi

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Gestione a partite di un sottoconto.
  • Disattivare l'opzione Pagam. in contab., presente nel menù Dati Standard#2/C.Terz..
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Menù Applicazione-Dati Standard#1-2-3.
  • Salv. Autom. Scad inc./pag. (salvataggio automatico delle scadenze incassate/pagate) necessario per gestire lo scadenzario. Attraverso tale funzione è possibile attivare il salvataggio delle scadenze pagate/incassate in modalità automatica, ovvero l'utente può procedere alle operazioni di pagamento delle sole scadenze sospese dalle funzioni di Saldaconto, Pagamento da Compensi a terzi, Pagamento a fornitori dal menù contabilità (Cont) e portafoglio attivo.
Figura 3: Messaggio di avvertimento


L'utente per applicare la normativa dell'IVA per cassa deve entrare nel menù Applicazione/Gestione IVA per cassa e mettere il segno di spunta sulle voci Gestione Iva per Cassa e Messaggio avvertimento causali.


Figura 4: Applicazione/Gestione IVA per cassa

Qualora sia disattivata la funzione della gestione IVA per cassa, SIGLA® rilascia un messaggio di "allert".

Figura 5: Messaggio di avvertimento


E' importante sottolineare che le anagrafiche dei clienti che hanno attiva l’opzione Fatture con Iva in sosp. nella pagina Fatture, sono considerate enti pubblici, per i quali non vale la normativa dell’IVA per cassa.
Per la gestione dell'IVA per cassa, pertanto, la suddetta opzione deve essere disabilitata (come mostrato in figura 6).

Figura 6: Anagrafica cli/for /pagina Fatture/ Opzione Fatture con Iva in sosp.

Creazione causali contabili

Le registrazione dei documenti di acquisto/vendita (fatture e note di credito) e di incassi/pagamenti relativi ai movimenti dell'IVA per cassa possono essere eseguiti attraverso la funzione di Immissione Prima Nota IVA.
L'utente pertanto deve accedere dal menù di contabilità Cont dell'applicativo con le causali contabili opportune create con i criteri che richiamano gli automatismi da applicare per la gestione dell'IVA per cassa.

Causale contabile per registrazione della fattura di vendita con liquidazione IVA per cassa

Nella tabella Causali contabili inseriamo il codice FVC per la fattura di vendita IVA per cassa e attiviamo nella pagina Opzioni le voci Iva Per Cassa e Fatt. in Sosp.

Figura 7: Causale Contabile - Generale - FVC
Figura 8: Causale Contabile - Opzioni - FVC

Causale contabile per registrazione incasso della fattura di vendita a liquidazione IVA per cassa

Nella causale con codice IVC, creata per gestire gli incassi da vendite, è necessario attivare l'opzione Pagamento Iva in sosp. e lasciare accesa la voce Iva Per Cassa. E' da notare che per entrambe le causali FVC e IVC è stato indicato lo stesso registro IVA vendite.

Figura 9: Causale Contabile - Generali - IVC
Figura 10: Causale Contabile - Opzioni - IVC

Causali contabili per registrazione della fattura di acquisto con liquidazione IVA per cassa

Nella causale con codice FAC, creata per gestire la registrazione della fattura di acquisto, occorre indicare il registro IVA acquisti e attivare le opzioni Iva Per Cassa e Fatt. in Sosp.

Figura 11: Causale Contabile - Generale - FAC
Figura 12: Causale Contabile - Opzioni - FAC

Causale contabile per registrazione pagamento della fattura di acquisto con liquidazione IVA per cassa

La causale con codice PAC è ottenuta in modo analogo a quella dell'incasso, con indicazione dello stesso registro IVA acquisti.

Figura 13: Causale Contabile - Generali - PAC

E' necessario accendere l'opzione Pagamento Iva in sosp..

Figura 14: Causale Contabile - Opzioni - PAC

Dp-icohelpdoc3.png Esempi di gestione IVA per cassa

E' possibile verificare l'utilizzo delle causali della gestione IVA per cassa, mediante alcuni esempi di registrazione di documenti e relativi pagamenti sia in contanti e sia con effetti (esempio Ri.Ba.):

Dp-pdf-pointing256.png Per approfondimenti vedi:

Uscita Regime IVA per cassa

In SIGLA® si ha la possibilità di interrompere la gestione dell'IVA per cassa, attraverso la funzione presente nel menù Servizi della Configurazione, per tornare, quindi, ad un regime di IVA ordinario (vedi figura 13)[1].

Figura 15: Procedura di uscita dalla gestione IVA per cassa

La procedura richiede l'inserimento di una data, che rappresenta il limite ultimo entro cui è possibile immettere documenti contabili, utilizzando la gestione di IVA per Cassa.
Tutti i movimenti immessi, oltre la data indicata, dovranno essere gestiti a regime IVA normale.

Alla pressione del tasto Esegui, la procedura effettua un controllo con i seguenti risultati:

  • se la data selezionata appartiene ad un periodo per cui la Liquidazione Periodica IVA è già stata stampata in modo definitivo, la procedura verrà interrotta e verrà mostrato all’utente un messaggio di avvertimento;
  • se la Liquidazione IVA del periodo non è stata stampata (solo stampa di prova), il programma provvederà a convertire tutti i movimenti IVA per cassa, nel periodo in cui cade la data di uscita, liquidabili.
La procedura provvederà, in modo automatico, anche ad impostare la data di uscita nell’apposita tabella, come mostra la figura 15.

Figura 16: Gestione IVA per Cassa

Di conseguenza, sia i tipi documenti fatturabili associati ad una causale contabile di tipo IVA per Cassa che tutte le causali contabili di tipo IVA per Cassa, saranno impostate come non attive.

Stampa Lista Fatture ad IVA per cassa

Nel menù Cont alla voce Stampe è disponibile la funzione Stampa Lista Fatture ad IVA per cassa. Tale stampa consente la visualizzazione di utili informazioni sulle operazioni di acquisto o vendita ad IVA per cassa, quindi immesse con causali contabili di fattura e pagamento (o incasso) per la gestione del regime IVA per Cassa.

La stampa può essere eseguita secondo due differenti metodologie:

  • Opeazioni del Periodo: riporta la lista dei movimenti del periodo selezionato suddivisi in fatture/note di credito e in pagamenti/incassi ad IVA per cassa, in modo tale da determinare il valore dell'imposta portata in liquidazione.
Figura 17: Stampa Lista Fatture ad IVA per cassa - Opeazioni del Periodo

Si deve compilare il riquadro Periodo di Competenza Iva con indicazione di Mese e Anno e scegliere se si vuole visualizzare i movimenti di vendita o di acquisto.
La voce Esplodi Aliq. IVA riporta una colonna con il codice dell'aliquota IVA utlizzata nei movimenti contabili.
Sono presenti altri due filtri di selezione per registro IVA e per sottoconto (Da Sott. - A Sott.) per il dettaglio delle operazioni di acquisto/vendita.

  • Lista Fatture: riporta la fattura iva per cassa emessa seguita da tutti i pagamenti già effettuati e le eventuali note di variazione, evidenziando il residuo ancora da pagare oppure se la fattura è saldata interamente. Questo per tutte le fatture selezionate in base ai parametri di filtro scelti.

Nel riquadro in basso a destra della videata vi sono altre opzioni che modificano il risultato dei dati visualizzabili nel report.

  • Tutte
  • Incassate/Pagate
  • Non Incassate/Non Pagate (Non Inc./Non Pag.)
Figura 18: Stampa Lista Fatture ad IVA per cassa - Lista Fatture

Ad esempio, se si utilizza l'opzione Tutte otterremo la visualizzazione sia delle fatture già incassata/pagata sia quelle con un residuo da pagare diverso da zero. Qualora invece si scelga l'opzione Incassate/Pagate verranno visualizzate le sole fatture interamente saldate, viceversa se si sceglie l'opzione Non Inc./Non Pag..
La voce Non incassate al (Non Inc Al) rileva le fatture che non sono state incassate al 31/12 dell'anno indicato.

Controllo liquidazione IVA per cassa

La procedura Controllo liquidazione IVA per cassa, relativamente ai documenti che pur risultando non ancora pagati o incassati, provvede, dopo selezione, a includerli nella stampa della liquidazione periodica IVA mensile/trimestrale[2].

Figura 19: Controllo liquidazione IVA per cassa

Si compila il riquadro Periodo di riferimento (Anno e Mese/Trimestre[3]) per visualizzare i movimenti che si desidera includere nella Liquidazione Periodica IVA.

Figura 20: Stampa liquidazione periodica

Nella finestra sono presenti altri filtri di selezione come la scelta del Registro IVA (Rg. IVA) e del tipo documento (Tutti, Solo clienti, Solo fornitori).

Figura 21: Visualizzazione movimenti da liquidare


E' necessario premere il bottone Salva, affinché l’imposta divenga comunque esigibile decorso il termine di un anno dall’effettuazione dell’operazione, come da disposizioni di legge.

L'imposta relativa ad una fattura emessa a Gennaio 2013 deve essere versata con la liquidazione di Gennaio 2014: la funzione di controllo liquidazione IVA per cassa ha lo scopo di evidenziare le fatture che devono essere "liquidate" per superamento del limite e di portarne la relativa imposta in liquidazione.
L'incasso di tali fatture, pervenute in data successiva al 31/01/2014 (trascorso l'anno), dovrà essere inserito come un normale incasso[4] attraverso la procedura di gestione del Saldaconto.

Infatti tentando di pagare una fattura in data successiva alla data di massimo differimento della liquidazione, alla pressione del tasto Salva (nell'ambiente di Prima Nota Generale), si ottiene il seguente messaggio:

Figura 22: Visualizzazione messaggio

L'opzione Solo non ancora forzati, se abilitata, permette di visualizzare i soli documenti non ancora selezionati, per essere inseriti forzatamente nella Liquidazione Periodica IVA. Se tale voce viene disabilitata, sono mostrati i documenti scelti in precedenza. E' possibile selezionare la singola riga (viene evidenziata di colore celeste e viene posto il segno X sul lato della riga), in modo tale da deselezionarla. Il movimento non sarà incluso nella stampa della liquidazione.

Note

  1. l'opzione per attivare il regime IVA per cassa, in Configurazione/Applicazione/Gestione IVA per Cassa, viene automaticamente spenta.
  2. La tipologia di liquidazione mensile/trimestrale è relativa al regime IVA definito nel programma di Configurazione.
  3. Il tipo di regime IVA viene impostato nel programma di Configurazione/Applicazione/Contabilità/IVA
  4. La causale non deve avere l'opzione Iva Per Cassa attiva.

Bibliografia

Voci correlate

Causale contabile
Configurazione
Sospensione IVA