Acquisizione Contabile Automatica da selezione multipla fatture ricevute

Da SIGLAkb.

Attivazione della funzione Registrazione contabile automatica

Attraverso l'attivazione dell'apposita opzione Registrazione contabile automatica, presente nel menu di Configurazione/FatturaPA/Acq.Fat , si ha la possibilita' di generare la contabilizzazione automatica in prima nota IVA di una selezione multipla di documenti effettuata dal cruscotto Fatture Ricevute.


Dp-editn72x72.png L'opzione Registrazione contabile automatica e' attivabile SOLO se sono attive le opzioni:

• Scelta automatica del codice causale contabile
• Scelta automatica del codice iva.



Figura 1:Configurazione/FatturaPA pagina Acq.Fat

Presupposti di funzionamento

I presupposti per ottenere la contabilizzazione automatica delle fatture ricevute sono:

  • che per ogni documento selezionato ne esista almeno uno uguale dello stesso fornitore già contabilizzato da FEP;
  • che il documento richieda per la registrazione solo la determinazione delle seguenti informazioni:
- codice fornitore
- codice causale contabile
- codici di sottoconto per la registrazione delle contropartite
- codici di centro di costo (solo se la contabilità analitica è attiva)
- codici iva per la registrazione di imponibili e imposte

Nei casi in cui non sia possibile determinare queste informazioni o siano necessarie altre informazioni e/o conferme, il processo automatico si interrompe dando modo all'utente di completare le informazioni e portare a termine la registrazione contabile.


Dp-editn72x72.png Nel caso sia selezionata una sola fattura, la contabilizzazione automatica non avviene e la procedura chiederà la conferma dell'operatore.

Passaggi Operativi

Vediamo con un esempio i vari passaggi del processo sopra descritto.

  • Selezione delle fatture e pressione del tasto contabilizza


Figura 2

  • Inizio del processo


Figura 3

  • Registrazione del primo documento


Figura 4

  • Registrazione del secondo documento selezionato e termine del processo


Figura 5

Per la verifica delle registrazioni effettuate, si potrà premere il tasto “Dettagli >>” per ottenere una stampa di riepilogo dei documenti selezionati e dei movimenti contabili registrati.

Figura 6

Nel caso in cui:

  • uno dei documenti selezionati non sia registrabile per l’impossibilità di reperire i dati necessari alla registrazione (codice fornitore, codice causale, contabile etc.);
  • sia necessario rispondere a messaggi di conferma o di scelta per portare a termine l’acquisizione o la registrazione contabile;
  • sia necessario compilare manualmente finestre di dati aggiuntivi (p.e. se la causale contabile associata richiede l’immissione di dati per i cespiti, compensi a terzi o i movimenti intra);

il processo automatico si interrompe permettendo all’operatore il completamento dei dati, SOLO per il documento non registrabile in automatico.

Figura 7

I dettagli del processo possono essere comunque stampati rispondendo affermativamente alla richiesta della finestra operativa, mostrata di seguito.

Figura 8

In questo caso, la lista dei documenti selezionati nella colonna “Esito” oltre ad indicare i documenti registrati contabilmente (valore OK e colorazione sfondo bianca), evidenzierà il documento che ha interrotto il processo automatico (valore KO e colorazione sfondo arancione) e quelli successivi che non sono stati processati (valore NOP e colorazione sfondo gialla), come riassunto nella tabella seguente.

Figura 9


Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Selezione multipla fatture ricevute per la contabilizzazione.
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce FEP.

Bibliografia

Voci Correlate

Modulo Fatturazione Elettronica Pro
Fatturazione Elettronica B2B verso Soggetti Privati
Fatturazione Elettronica