Anagrafica Articoli/listini

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Anagrafica Articoli/Immissione Listini - Prezzi

L'ambiente anagrafica articoli di magazzino permette di inserire il singolo prezzo o il prezzo associato all'interno del listino (e ne costituisce la riga-listino) .
La quinta pagina dell'anagrafica articoli può essere visualizzata diversamente in base all’attivazione, in Configurazione, della modalità di gestione dei listini: se è stata attivata la gestione dei listini multipli compare la pagina Imm.Lis. (come mostrata in figura 1); se è stata attivata la gestione del listino unico la pagina è denominata Prezzi (come mostrata in figura 13).

La finestra "Immissione Listino/Prezzi" permette di creare listini/prezzi di acquisto e di vendita, da assegnare ai vari soggetti economici per usarli nelle transazioni di acquisto e di vendita, come ordini o fatture.

Immissione Listini

Figura 1: Anagrafica articoli - Imm. Lis

L'utente può avere la necessità di inserire e/o di revisionare velocemente e in modo semplice il prezzo di uno stesso articolo su più listini simultaneamente: può agire, pertanto, attraverso l'anagrafica dell'articolo di interesse oppure mediante il menù Anag/Immissione Simultanea Listini, che viene mostrata di seguito.

Figura 2: Anag/Immissione Simultanea Listini - pagina Generali
Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Immissione/revisione simultanea degli articoli nei Listini.

La sezione dell'anagrafica articolo consente di attribuire un costo all'articolo, inserendo il codice di un listino di acquisto e di impostare i prezzi dell'articolo nei listini di vendita definiti nell'apposita tabella Listini, mostrata in figura 4 (in Tabel/Tabelle Magazzino/Documenti).
In fase di immissione di un documento di vendita, i prezzi del listino vengono proposti in automatico all'operatore, al momento in cui viene inserito il codice articolo nella riga, purché sia stato selezionato un codice listino nella pagina Testata1 del documento (vedi figura 3).

In questa parte dell'anagrafica articoli è possibile definire i prezzi applicati a clienti (o da fornitori) sia listini generici (per esempio, listino 1, listino 2, in base al tipo cliente, quindi, listino 1 = grossista, listino 2=dettagliante), che listini validi per singoli clienti o da singoli fornitori, che listini validi per gruppi di clienti o fornitori, in deroga al listino generico applicato normalmente sul cliente.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Funzioni di variazione di un listino.
Si tratta in questo caso degli stessi dati che sono visibili dall'anagrafica di ciascun cliente o fornitore nella finestra Anagrafica Clienti/Fornitori/pagina Gestione.

Figura 3: Selezione listini in Testata1

E' possibile variare il listino selezionato su un documento dopo aver immesso una riga purché non sia stato premuto il bottone Salva (o Salva&Stampa). Ne consegue che in fase di revisione del documento non è consentito modificare il listino (come anche il codice magazzino), pur rimuovendo le righe-documento inserite[1]. All'interno del documento è possibile selezionare solo un listino di vendita attivo in Testata1: una volta scelto vale per tutti gli articoli immessi nelle righe-documento (vedi figura 3).

Dp-editn72x72.png La funzione della pagina relativa alla gestione prezzi è dare la possibilità, operando direttamente nell’anagrafica di magazzino, di inserire o revisionare i prezzi dei vari listini per singolo articolo.

Nella finestra sono presenti alcuni campi di testata come l’opzione Attiva Immissione (Attiva Imm.) che abilita la serie dei campi denominati Listino per inserire vari codici listino.
Nei campi Listino riportati in elenco si può selezionare il codice del singolo listino di vendita da associare all’articolo in fase d’immissione di una nuova anagrafica.
L'articolo infatti può comparire come riga in più listini.

Il codice e la descrizione del listino di vendita (o di acquisto) rappresentano la testata e sono stati immessi mediante la relativa tabella Listini presente nel menù Tabel/Tabelle Magazzino/Documenti.

Figura 4: Tabella Listini
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Tabelle Magazzino/Documenti: Tabella Listini.

Se è stata attivata la descrizione estesa articoli nella pagina Imm.Lis sono impostati i campi per i codici del listino acquisto e del listino di vendita. In caso contrario tali voci sono riportate nella pagina Generali della stessa anagrafica[2].

Figura 5: Anagrafica articoli con descrizione estesa

Il campo Data di validità (Data val.) è riferito alla data di validità della riga di listino ed è la stessa per tutti i prezzi immessi nella pagina. E' possibile inserire una percentuale di ricarico (campo %Ric.) che può essere univoca o diversificata per tutte le righe-listino. In tal caso il campo in alto alla finestra non viene valorizzato. L’opzione Usa arrotondamento da gruppo merceologico (Usa arr. Gr. Merc.) permette di utilizzare il valore dell'arrotondamento, che è stato impostato nella tabella gruppo merceologico, il cui codice è stato associato all’articolo.

Figura 6: Tabella Gruppo Merceologico

Tale opzione non è presente, se non sono stati attivati i gruppi merceologici (in Configurazione/Applicazione/Magazzino pagina Tabel#1) e non ha alcun effetto, se il campo Prezzo viene immesso direttamente.

Nel caso di revisione di un articolo già esistente, il programma propone i prezzi già inseriti nei listini indicati e che possono, comunque, essere variati. Non risulta attiva l'opzione di immissione, quindi non è possibile inserire nuovi listini (i campi non risultano abilitati per l'editazione, come mostrato in figura di seguito).

Figura 7: Pagina Listini - fase revisione

Nella parte sottostante della pagina sono presenti le righe da compilare. Nel campo Listino si riporta il codice del singolo listino[3] nel quale si vuole inserire l'articolo.
La valuta (Vlt.) è un campo solo descrittivo che riporta la valuta associata in fase di creazione del listino selezionato, che è stata inserita nella tabella Listini (menù Tabel/Tabelle Magazzino/Documenti/Listini).

Figura 8: Tabella listini: valuta

La base di ricarico corrisponde all'importo necessario per applicare la percentuale di incremento (indicata nel campo %Ric.) alle righe di listino. Qualora sia necessario applicare una percentuale di decremento occorre indicare un valore negativo.
Il campo Prezzo viene riempito con il risultato del calcolo, dopo l'applicazione della percentuale (in seguito alla pressione del tasto <INVIO> o del <TAB>); il campo Prezzo reso viene compilato manualmente.

Figura 9: Anagrafica clienti/fornitori - pagina Gestione

La funzione Stampa lista listini per articolo (lanciabile dal menù della anagrafiche) permette di visualizzare contemporaneamente i prezzi associati all'articolo per singolo listino.

Figura 10: Stampa lista listini per articolo

La stampa listini acquisto/vendita può essere personalizzata mediante l'utilizzo dei filtri posti nella pagina Opzioni della stessa finestra operativa.

Figura 11: Stampa Listini Acquisto/Vendita

Si può selezionare l'opzione Righe Listini e il risultato sarà di visualizzare per singolo codice listino tutte le righe-articolo.

Figura 12: Stampa grafica di un listino di vendita

Prezzi

Qualora sia stata attivata la modalità per la gestione del listino unico, la videata che comparirà è denominata Prezzi ed è mostrata nella figura 13.

Figura 13: Anagrafica articoli - Prezzi


Dp-editn72x72.png La funzione della pagina Prezzi è quella di definire i prezzi con la gestione del listino unico attiva. Si inserisce il singolo prezzo di acquisto e il singolo prezzo di vendita nella valuta di conto selezionata per l’articolo di interesse.

Il campo Prezzo di riferimento (Pr. di Riferimento), consente di inserire il prezzo di base, al quale saranno applicati gli sconti/maggiorazioni di acquisto e di vendita e, quindi, poter definire il prezzo che sarà proposto nei documenti.

L’opzione Usa prezzo ultimo acquisto (Usa Prezzo Ultimo Acq.), se attiva, disabilita il campo Pr. di Riferimento, che in tal caso diventa il prezzo ultimo acquisto immesso nella pagina PagN.2 dell'anagrafica articolo.

Nella finestra compaiono due riquadri Dati prima linea e Dati seconda linea: entrambi comprendono gruppi di dati simili. La funzione dei vari campi è, per entrambi i gruppi, uguale con l’unica differenza della Data Inizio Validità, che è presente solo sul secondo gruppo. Se tale campo è riempito, sarà possibile inserire anche i dati riguardanti la seconda linea. In fase d’immissione/revisione documenti verrà poi proposto il prezzo derivante dal primo gruppo, se la data protocollo del documento sarà minore della data inizio validità, quello del secondo gruppo altrimenti.

I campi racchiusi nell’area Maggiorazioni (+) e Sconti (-) listino acquisto consentono di definire un massimo di sette percentuali. Queste possono aumentare il prezzo di riferimento, se non hanno alcun segno, oppure possono diminuirlo se hanno segno meno. L’azione di queste percentuali determina, insieme al prezzo di riferimento, il prezzo di acquisto effettivo del listino unico.

I campi racchiusi nell’area Maggiorazioni (+) e Sconti (-) listino vendita consentono di definire un massimo di sette percentuali, che possono aumentare il prezzo di riferimento se non hanno alcun segno, o diminuirlo se hanno segno meno. L’azione di queste percentuali determina, insieme al prezzo di riferimento, il prezzo di vendita effettivo del listino unico.

Infine, i campi Prezzo riservato d'acquisto e Prezzo riservato di vendita contengono i prezzi calcolati sulla base di quello di riferimento e alle percentuali inserite. Sono i prezzi di acquisto e quello di vendita del listino, che verranno proposti nei documenti.
Nell'anagrafica clienti alla pagina Gestione, in presenza di listino unico, il campo Listino è disabilitato (compare di colore grigio). Si può invece attivare l'opzione Usa prezzo di vendita.

Figura 14: Anagrafica clienti - Pagina Gestione

Per ogni articolo si possono impostare listini prezzi differenti e gestire sconti/maggiorazioni, che vengono definiti nel menù Anag/Listini.

La valuta dei singoli prezzi di vendita è definita nella pagina Generali dell'anagrafica e il gestionale si occupa automaticamente della conversione (leggendo le informazioni inserite, ad esempio, nella pagina Testata1 del documento). Nella pagina Righe1 del documento il programma compila il campo del prezzo, che viene letto dal campo Pr.rif.vend. generato dall'anagrafica articolo con l'applicazione della percentuale di sconto e/o di maggiorazione, mentre i campi degli sconti in Testata1 sono letti dall'anagrafica clienti.

Dp-pdf-pointing256.png Per approfondire, vedi: Cap.04.02: Anagrafiche magazzino.

Note

  1. La modifica di un codice listino (o di un codice magazzino) è possibile solo cancellando il documento, per poi immetterlo come nuovo.
  2. Qualora non sia stata abilita la descrizione estesa articoli, la pagina Imm.Lis si presenza priva di tali campi come mostrata in figura 1.
  3. L'articolo può far parte di più listini di vendita, infatti in questa finestra anagrafica è possibile inserire una riga per ogni listino definito (il listino di acquisto è unico).

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