Gestione Split Payment da Prima Nota

Da SIGLAkb.

Dp-icohelpdoc3.png Vediamo come procedere alla registrazione di una fattura di vendita verso ente Pubblica Amministrazione (PA), con il sistema dello Split Payment operando dall'ambiente Immissione Prima Nota (menù Cont).

Per eeguire la registrazione contabile sono necessarie alcune impostazioni:

  1. Attivare nel programma di Configurazione, dal menù Applicazione/Contabilità pagina Iva, l'opzione Iva in sosp. Secondo circ. 328/e del 24.12.97;
  2. Causale contabile FSS con opzione Fatt. In Sosp.;
  3. Anagrafica cliente del soggetto PA con opzione Split Payment, nella pagina Fatture[1].
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Prerequisiti Split Payment.

Dp-icohelpdoc3.png Immissione Fattura di Vendita Split Payment da Prima Nota IVA

Accediamo al menù Cont e selezioniamo la voce Immissione Prima Nota.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Prima nota generale.
Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Esempio di immissione di una fattura d'acquisto.

Nella pagina Generali si inserisce la causale contabile del tipo FSS, FATTURA VENDITA SPLIT PAYMENT.

Figura 1: Immissione Prima Nota IVA

Automaticamente viene compilato il campo Registro IVA, che riporta il codice SP, dedicato per la gestione Split Payment associato alla causale FSS.
Con Esegui si accede all'ambiente operativo. Nella prima pagina si immette il codice del cliente del tipo PA che abbia i necessari prerequisiti impostati nell'anagrafica (pagina Fatture).

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Anagrafica Cliente PA per Split Payment.

Viene messo il segno di spunta sull'opzione Split Payment (in alto a destra), che viene recuperato dall'anagrafica del cliente.
L'importo del documento corrisponde al valore totale, comprensivo di imponibile e dell'imposta IVA (nell'esempio Euro 2.440.00).

Figura 2: Immissione Prima Nota IVA - Generali

Nella pagina Contropartite è necessario inserire un sottoconto di ricavo e si immette il codice dell'aliquota al 22% per il sistema Split Payment (nell'esempio, 22SP). L'aliquota utilizzata richiama la descrizione "EX ART.17-TER DPR 633/1972 S.P."

Figura 3: Immissione Prima Nota IVA - Contropartite
Dp-exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi: Articolo 17-ter del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

Le scadenze di tipo sospeso sono generate in primo luogo con il valore totale del documento (imponibile + IVA).

Figura 4: Immissione Prima Nota IVA - Scadenze

Premendo il bottone Salva, viene visualizzato un messaggio che avverte del ricalcolo delle rate, in base al valore del netto a pagare.


Figura 5: Messaggio Split Payment

Con Ok si conferma il messaggio e la registrazione è salvata, con l'attribuzione del numero protocollo sul registro IVA SP.

Effetti del regime Split Payment

Se accediamo alla revisione del movimento contabile, nella pagina Contropartite vediamo che il programma ha eseguito in automatico il giroconto dell'IVA dal cliente PA al sottoconto IVA C/VENDITA SPLIT PAYMENT (vedi figura 6).

Figura 6: Immissione Prima Nota IVA - Contropartite

Mentre sulla pagina Scadenze notiamo che il valore della rata è stato ricalcolato, sulla base del netto a pagare (imponibile) della fattura (vedi figura 7).

Figura 7: Scadenze Netto a Pagare


Accediamo alla funzione Visualizzazione Schede Contabili, per osservare le righe della registrazione.

Figura 8: Visualizzazione Scheda Contabile - Cliente Split Payment

Al momento della registrazione, il programma ha generato, in automatico, la scrittura contabile relativa al giroconto dal sottoconto IVA C/VENDITA SPLIT PAYMENT a quello dell'ente PA (cliente).

Dp-icohelpdoc3.png Registrazione Incasso Fattura Split Payment da Prima Nota Generale

Eseguiamo la registrazione dell'incasso della fattura di vendtita Split Payment operando direttamente dall'ambiente Prima Nota Generale.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Esempi di registrazioni contabili in Prima Nota Generale.

Selezioniamo una causale contabile generica, esempio, INF, INCASSO FATTURA, senza l'opzione per la gestione Sospensione IVA.

Figura 10: Immissione Causale INF

Nella pagina Generali si immettono i sottoconti di tipi patrimoniale: il cliente in Avere e CASSA in Dare per il movimento di incasso. L'importo del movimento (fattura da incassare) corrisponde al netto a pagare della fattura. Nell'esempio è data dal valore di Euro 2.000,00, che corrisponde all'imponibile.

Figura 11: Immissione Causale INF

Con il bottone Salva il movimento è registrato.
Successivamente è necessario procedere al collegamento fra la riga di registrazione della fattura Split Payment e quella dell'incasso, in modo tale che la partita intestata al cliente PA sia chiusa e quindi risulti con saldo pari a zero.
In tal caso è necessario utilizzare il bottone Collega nella maschera di Visualizzazione Schede Contabili.


Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Gestione a partite.
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Incasso fattura di vendita Split Payment da Saldaconto.


Dp-pdf-pointing256.png Per approfondire, vedi: Manuale Utente: Split Payment.

Note

  1. Presupposto necessario e sufficiente è che sia stata attivata in precedenza l'opzione Fatture con Iva in sospensione.

Voci Correlate

Causale Contabile
Configurazione
Configurazione/Applicazione
Configurazione/Applicazione/paginaIVA
Configurazione/Servizi
Reverse Charge
Saldaconto
Tabel/Tabelle Contabilità
Tipi Documento
Visualizzazione Schede Contabili