Conto Lavoro
Allo scopo di gestire lavorazioni effettuate da terzi per conto dell’azienda, in SIGLA® sono state introdotte alcune nuove funzioni che facilitano le operazioni di scarico delle materie prime da inviare al terzista e di carico dei prodotti finiti risultanti dalla lavorazione esterna. Le nuove funzioni possono essere utilizzate solo nel caso che la gestione dei magazzini multipli sia attiva.
Queste nuove funzioni sono presenti all'interno del menù Produzione.
La procedura si sviluppa in due fasi:
- la definizione dell’ordine di lavoro
L’immissione dell’ordine di lavoro genera in automatico: - un documento di scarico delle materie prime inviate al terzista per la produzione dal magazzino interno, - un documento di carico degli stessi articoli nel magazzino del terzista.
- l’evasione dell’ordine di lavoro
Al termine della lavorazione, il prodotto finito rientra, con una o più documenti di carico, dal magazzino del terzista, evadendo così l’ordine di lavoro iniziale.
Indice
Definizione dei documenti per il conto lavoro
Per poter gestire il conto lavoro è necessario definire i tipi documento necessari per la gestione dei movimenti di carico e di scarico delle materie prime e dei prodotti finiti.
Ordine di Lavoro
Il documento ordine di lavoro, è definito come un ordine a fornitore con l’opzione attiva Conto Lavoro, come mostrato in figura 1. Il documento conterrà tutti gli articoli di magazzino che dovranno essere prodotti dal terzista, utilizzando i materiali che gli verranno inviati. Tali articoli di magazzino saranno in generale delle (distinte base a uno o più livelli) ma potranno anche essere dei semplici (articoli di magazzino). I materiali da inviare al terzista non potranno essere articoli gestiti a lotti, matricole o taglie, mentre i prodotti finiti ritornati dal terzista potranno essere gestiti a lotti.
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Bolla di scarico degli elementi del magazzino
E’ necessario creare il tipo documeno per la bolla di scarico che è utilizzata per lo scarico dei componenti dal magazzino dell’azienda.
- definizione come bolla di scarico non deve essere attivata l'opzione Conto Lavoro. Osserviamo anche che tale documento deve avere un documento collegato, tale documento collegato sarà la bolla di carico che immetterà i materiali necessari per la lavorazione sul magazzino del terzista. (figura 4):
- una causale di magazzino (SCM) che aumenta altri scarichi (figura 5 e 6);
Bolla di carico dei componenti del magazzino terzista
Procediamo alla creazione di un tipo documento collegato (TC) di tipo bolla di carico utilizzato per il carico dei componenti sul magazzino del terzista, avente una causale di magazzino, TRA che movimenta altri carichi (figura 7,8,9).
Anagrafica del terzista
Il terzista deve essere inserito nell’ Anagrafica fornitori di SIGLA® come un normale fornitore.
Per la gestione del conto lavoro è necessario selezionare l’opzione terzista presente sulla pagina Generali
e impostare i magazzini nel riquadro conto lavoro della pagina Indir. I magazzini da indicare saranno: il magazzino interno da cui scaricare le materie prime da inviare al terzista, il magazzino del terzista su cui caricare le stesse materie prime e il magazzino interno su cui caricare il prodotto finito ritornato dal terzista.
Anagrafica magazzini per conto lavoro
La gestione degli ordini di lavoro può essere effettuata solo se è attiva la gestione dei magazzini multipli.
Si dovrà aver definito i magazzini (che sono riportati nella pagina Indir dell'anagrafica terzista, come da figura) necessari per:
- lo scarico della materia prima dal magazzino dell’azienda (Mag. MP.)
- il carico della materia prima sul magazzino del terzista (Mag. Tz.)
- il carico del prodotto finito sul magazzino dell’azienda (Mag. PF.)
Esempio di gestione conto lavoro
Vediamo come procedere all'immissione di un ordine di lavoro attraverso l’apposita funzione presente nel menù Produzione del programma.
Voci correlate
Anagrafica articoli
Anagrafica clienti e fornitori
Causale di magazzino
Configurazione
Ubicazioni