Commesse di lavorazione con varianti

Da SIGLAkb.
Versione del 10 apr 2020 alle 18:47 di WikiSysop (Discussione | contributi) (una versione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Per comprendere la composizione della variante con materie prime e semilavorati che possono essere comuni a altre varianti e altre distinte base è possibile osservare il comportamento all'interno di una commessa di lavorazione.
In particolare è possibile notare sia le distinti di livello 0 sia le distinte di livello 1.

Dp-icohelpdoc3.pngDefiniamo una commessa di lavorazione che includa le due varianti SPAGO BIANCO e SPAGO IMPERMEABILE.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Inserimento di una variante.

Le varianti sono state registrate come articoli di magazzino della tipologia prodotti finiti e rappresentano due varianti della distinta base SPAGO.
Accediamo al menù Prod e entriamo nella finestra operativa Commesse di Lavorazione. Compiliamo i campi necessari della testata, ad esempio, codice e descrizione della commessa, nome del cliente, magazzini di riferimento, ecc.

Figura 1: Commessa di Lavorazione - Testata: Produzione Spago


Nella pagina Righe nel campo Art., mediante la finestra di ricerca selezioniamo i codici delle distinte base.


Figura 2: Commessa di Lavorazione - Righe: Produzione Spago

Selezioniamo le distinte: SPAGO BIANCO (distinta di livello 0) e SPAGO IMPERMEABILE E RINFORZATO (distinta di livello 1) con le rispettive quantità pari a 10 ciascuna.

Figura 3: Commessa di Lavorazione - Righe: Produzione Spago

Le varie fasi dello stato di produzione della COMMESSA05 relativa alla produzione di spago possono condurre a risultati diversi, in base alle opzioni attivate o disattivate nel programma di Configurazione.

Opzione Espl. Semilavorati

Esaminiamo il comportamento della commessa di lavorazione in base al segno di spunta sull'opzione Espl. Semilavorati, presente nel menù di Configurazione/Applicazione Magazzino/pagina Tabel#2.


Figura 4: opzione Espl. Semilavorati

Caso A1: Opzione Espl. Semilavorati disattivata

Supponiamo che tale opzione sia spenta.
E' necessario inoltre ricordare l'impostazione relativa all'unità di misura tecnica, definita nella Pag N.3 dell'anagrafica articoli con il relativo coefficiente di conversione per gli elementi della singola distinta SPAGO, siano essi definiti come materie prime e semilavorati.

Figura 5: Anagrafica Articolo - Pag N.3 - SPAGO

Effettuiamo la fase di impegno della materia prima per la COMMESSA05.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Impegno della materia prima.

Accediamo quindi al menù Prod e operiamo nella finestra Impegno Materia Prima, dove compiliamo i campi necessari e con Aggiungi si registra la riga.


Figura 6: Impegno Materia Prima

Con il bottone Esegui i movimenti di impegno vengono registrati.


Figura 7: Registrazione Impegno Materia Prima

In seguito accediamo alla finestra Revisione Movimento Magazzino: con i filtri necessari possiamo visualizzare i movimenti di impegno che sono stati generati in automatico, in corrispondenza del codice della commessa.


Figura 8: Revisione Movimento Magazzino

Nella pagina Mov.Mag. possiamo visualizzare i movimenti di impegno delle materie prime necessarie alla lavorazione della commessa per la lavorazione dello spago.

Figura 9: Movimenti Magazzino di Impegno con Espl. Semilavorati spento

Notiamo che non sono stati prodotti movimenti per gli articoli GUAINA e ANIMA componenti della distinta base SPAGOI. Questo è avvenuto perché non è stata accesa l’opzione Espl. Semilavorati. Inoltre, possiamo vedere che le quantità impegnate sono nell’ordine delle decine, in quanto dipende dall’unità di misura tecnica degli articoli, impostata nella relativa anagrafica.
Le quantità mostrate sui movimenti sono sempre in unità di misura di vendita e, dal momento che la distinta base è stata definita in unità di misura tecnica, pertanto la procedura effettua una conversione fra unità di misura tecnica e unità di misura di vendita. Il risultato è determinato anche dalla valorizzazione del coefficiente di conversione posto 100; le quantità impostate sulla commessa sono pari a 10, mentre le quantità impostate sulle varianti sono pari a 1.

Se il coefficiente di conversione fosse stato posto a 1, nel caso che l’unità di misura di vendita e tecnica coincidano, le quantità sarebbero espresse nelle migliaia e unicamente dovute a quanto impostato sulla commessa e sulla distinta base.

E' da notare la differenza di quantità fra gli articoli CANAPA e NYLON e gli altri. Tale differenza è dovuta al fatto che tali articoli sono comuni a tutte le varianti essendo definiti nella distinta base SPAGO "principale", pertanto sono impegnati sia dalla variante SPAGOB sia da quella SPAGOI, impegnando per quest'ultima una quantità doppia degli altri articoli, che sono invece presenti in una sola delle due varianti immesse nella commessa.

Caso A2: Opzione Espl. Semilavorati attivata

Supponiamo adesso che l'opzione Espl. Semilavorati sia stata attivata in Configurazione, come mostrata in figura 3.
Teniamo conto dei movimenti di impegno relativi alla stessa commessa COMMESSA05, per la produzione di spago.
I movimenti di impegno per le materie prime e semilavorati relativi alla commessa in esame che si ottengono sono mostrati di seguito, accedendo alla funzione Revisione Mov.Magazzino.


Figura 10: Movimenti Magazzino di Impegno con Espl. Semilavorati attivo

Nella lista dei movimenti notiamo che sono presenti i movimenti relativi agli articoli ANIMA e GUAINA, che sono stati generati dall'esplosione della distinta base SPAGO IMPERMEABILE E RINFORZATO.

Opzione Gest. estesa var. ddbb

Osserviamo il comportamento della commessa di lavorazione in corrispondenza dell'opzione Gest. estesa var. ddbb, presente nel menù Applicazione/Magazzino alla pagina Tabel#2 del programma di Configurazione.

Caso B1: Opzione Gest. estesa var. ddbb attivata

Mettiamo il segno di spunta sull'opzione Gest. estesa var. ddbb attivandola, come mostrato di seguito.

Figura 11: Opzione Gest. estesa var. ddbb attiva

Procediamo con l'inserimento sia di una nuova anagrafica di magazzino del tipo prodotto finito sia della corrispondente nuova distinta base: SPAGOU- SPAGO ULTRARESISTENTE, come mostrato nella figura di seguito.

Figura 12: Distinta base SPAGOU- SPAGO ULTRARESISTENTE

Nella pagina Varianti sono state inserite le due varianti SPAGOUB- SPAGO ULTRARESISTENTE BIANCO e SPAGOUR- SPAGOULTRARESISTENTE ROSSO, che a loro volta sono state definite come prodotti finiti nell'anagrafica di magazzino.

Figura 13: Distinta base - VARIANTI: SPAGOU- SPAGO ULTRARESISTENTE


Inoltre, nella pagina Righe inseriamo i componenti ANIMA e GUAINA.

Figura 14: Distinta base - RIGHE: SPAGOU- SPAGO ULTRARESISTENTE

Prendiamo di nuovo in esame la distinta principale SPAGO. Nella pagina Righe, dell'anagrafica distinte, sostituiamo il semilavorato PRODOTTO RINFORZANTE, evidenziamo la riga e premiamo il bottone Rimuovi per cancellarlo.


Figura 15: Distinta base - SPAGO: rimuovere riga


Si immette, così, al posto del semilavorato, la variante SPAGOUB- SPAGO ULTRARESISTENTE BIANCO (che appartiene alla distinta SPAGOU- SPAGO ULTRARESISTENTE).


Figura 16: Distinta base - SPAGO: inserimento di nuova riga

Nel campo Id. Variante si seleziona il codice della variante 0003 SPAGO IMPERMEABILE E RINFORZATO; nel campo Cod. si immette SPAGOUB.

Premiamo il bottone Salva per registrare la modifica apportata.

Figura 17: Distinta base - SPAGO: inserimento riga - variante

Per visualizzare la modifica del componente per la distinta SPAGO, eseguiamo la Stampa Distinte Base selezionando la voce Esplosione Distinte Base (menù Anag) e lo stato a Totale.

Figura 18: Stampa Distinte Base

Dato che l'opzione Gest. estesa var. ddbb è stata attivata, la variante SPAGOUB è stata esplosa nei relativi componenti, rendendo quindi SPAGOI una variante della distinta a due livelli.

Figura 19: Esplosione Distinte Base

Caso B2: Opzione Gest. estesa var. ddbb disattivata

Adesso togliamo il segno di spunta all'opzione Gest. estesa var. ddbb.
Eseguendo gli stessi passaggi per la distinta base SPAGOU- SPAGO ULTRARESISTENTE e le relative varianti e al termine generare la stampa della distinta.

Figura 20: Esplosione Distinte Base


La variante SPAGOUB non è stata esplosa, quindi non risulta presente nella stampa di esplosione distinte.

Dp-icohelpdoc3.png Commessa di lavorazione con gestione estesa varianti nella distinta base

Vediamo il comportamento di una nuova commessa di lavorazione. Questa contiene la variante SPAGOI e con l'opzione Gest. estesa var. ddbb attiva.
Accediamo al menù Prod e selezioniamo la voce Commessa di lavorazione. Nella pagina Testata immettiamo i dati necessari per la commessa CORDAME.


Figura 21: Commessa di lavorazione: CORDAME

Nella pagina Righe inseriamo come componente SPAGOI.

Figura 22: Commessa di lavorazione/Righe: CORDAME

Con il bottone Aggiungi registriamo il componente e con Salva registriamo la nuova commessa.
Operiamo sempre dal menù Prod per generare i movimenti di impegno della commessa CORDAME.


Figura 23: Impegno Commessa di lavorazione CORDAME

Con il bottone Esegui sono generati i vari movimenti. Possiamo accedere alla funzione Revisione Movimenti Magazzino (menù Prod) e con i filtri necessari visualizziamo i movimenti di impegno relativi alla commessa. I movimenti di impegno prodotti sono relativi agli articoli inclusi nei componenti della variante SPAGOUB.

Figura 24: Movimenti di Impegno: Commessa di lavorazione CORDAME

Le quantità delle materie prime sono quelle necessarie per la produzione di numero 10 pezzi della commessa CORDAME - PRODUZIONE FUNI.

Qualora l'opzione Gest. estesa var. ddbb risulti spenta, i movimenti di impegno per la commessa CORDAME non hanno interessato i componenti della variante SPAGOUB.


Figura 25: Movimenti di Impegno: Commessa di lavorazione CORDAME


Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Esempio dello stato a S per opzione Gestione estesa delle varianti nella distinta base.

Voci Correlate

Anagrafica articoli
Commesse di lavorazione
Configurazione
Configurazione/Applicazione/Magazzino
Distinta base