Esempio di immissione tipo pagamento
In SIGLA® è necessario inserire alcuni dati nelle tabelle comuni, contabilità e magazzino/documenti che rappresentano le fondamenta per iniziare ad operare con i moduli funzionali del gestionale.
I dati immessi nella tabella Tipi Pagamento possono essere utilizzati anche in più moduli.
Indice
Esempio di immissione di un tipo pagamento: rimessa diretta
Vediamo il caso, ad esempio, di immissione tipo di pagamento definito nel menù Tabelle/Tabelle Comuni/Tipi Pagamento come rimessa diretta. Tale pagamento può essere applicato per procedere al saldo di un debito (vedi figura 1).
Le date delle varie scadenze vengono calcolate a partire dalla data di emissione della fattura con intervalli di trenta (30) giorni.
Sono, inoltre, previsti 20,00 Euro come spesa aggiuntiva per ottenere l’applicazione di questa programmazione dei pagamenti.
La data della prima rata viene calcolata in base alle voci Part. inizio calcolo e Prima rata.
La prima voce è valorizzata con Da data fattura e la seconda riporta il valore 0 (zero) come numero di giorni.
Questi campi definiscono, infatti, le condizioni per l’incasso della prima rata (che è stata impostata sulla data di registrazione della fattura, mentre gli incassi delle rate successive vengono impostati con date a distanza di trenta giorni ciascuna, come indicato nella voce Interv. tra rate succ..
Le rate saranno tre come riportato nel campo Num. Rate.
Il dato presente nel campo Totale documento ripartito fra tutte le rate e l’attivazione dell’opzione Rate costanti consentono di calcolare l'importo delle tre rate, imponendo di dividere equamente il totale del debito in tre parti.
Al valore di ciascuna rata occorre, poi, sommare il valore di 20,00 Euro, come è stato indicato nella voce Spese.
Le rate che sono generate dalla procedura saranno di tipo “Rimessa diretta”.
Esempio di immissione del tipo pagamento in una fattura immediata
Vediamo le fasi di immissione di un tipo pagamento come "rimessa diretta" con tre rate di uguale importo e con una spesa aggiuntiva all'interno di una fattura immediata.
Attraverso il modulo di gestione documenti procediamo all'inserimento del documento di vendita, nell'esempio una fattura di vendita immediata.
Il totale documento è di 3.367,20,00 Euro, di cui 2.760,00 Euro di imponibile e da 607,200 Euro di imposta IVA.
L’importo delle tre rate è calcolato sommando al valore della merce, le spese di 60,00 Euro (inserite nella tabella Tipi Pagamento) e calcolando l'aliquota IVA sul totale imponibile così ottenuto.
Il totale fattura, che deriva dalla procedura descritta, viene poi diviso in tre parti uguali per determinare gli importi delle rate costanti previste dal pagamento.
Esempio di immissione di un tipo pagamento con condizioni in anagrafica del cliente
Possiamo osservare il caso di un tipo pagamento che è condizionato dalle opzioni immesse nell'anagrafica del cliente, alla pagina Fatture, nei campi Periodo, Giorno particolare (15), Giorno spostamento (20) e Mese salto1 (01), come si vede in figura 4.Supponiamo di avere già registrato nel menù Immissione documenti la fattura immediata nel mese di Dicembre.
In corrispondenza di tale registrazione otterremo lo scadenzario come mostrato sotto nella figura 5 in corrispondenza dei dati immessi per il singolo cliente (nell'anagrafica).
Esempio di immissione di un tipo pagamento con opzioni e condizioni in anagrafica cliente
Le scadenze avranno una diversa sequenza se come condizione di pagamento, nella pagina Generali della tabella Tipi Pagamento sono riportate:
- Part.inizio calcolo è indicata Da fine mese (figura 6)
- sono attivate le opzioni del Mese commerciale e Rate costanti con un intervallo di 30 giorni fra le tre rate (figura 7).
Nel caso di emissione sempre di una fattura immediata in data 20 Dicembre si otterrà, allora, lo scadenzario come mostrato in figura 8 sotto (si suppone che le condizioni di pagamento siano rimaste invariate come stabilite per il cliente, mostrate in figura 4).
Voci correlate
Anagrafica clienti/fornitori
Gestione documenti
Tipo di pagamento