Comunicazione Polivalente - San Marino

Da SIGLAkb.

Il modello di Comunicazione Polivalente può essere utilizzato, a partire dal 1° gennaio 2014, anche per trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate, le operazioni di acquisto di beni da parte di operatori residenti nella Repubblica di San Marino.

Devono essere comunicati gli acquisti effettuati da San Marino a partire dal 1° gennaio al 23 febbraio 2014 e per i quali il cessionario residente ha l’obbligo di effettuare il reverse charge, mentre l'obbligo non sussiste per gli acquisti di beni fatturati con addebito di imposta da parte del cedente Sammarinese.

Dp-acceptn72x72.png Gli acquisti registrati con la modalità reverse charge ricevute da San Marino dovranno essere indicati nella sezione SE del modello di Comunicazione Polivalente.
Dp-exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi: Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Prot. n. 2013/94908 del 2 agosto 2013.

Cosa Comunicare

La comunicazione per le operazioni di acquisto da San Marino deve essere eseguita in forma analitica, ovvero con riferimento a ciascun acquisto.
Gli elementi da comunicare per ogni operazione sono:
per le persone fisiche:

  • cognome
  • nome
  • data di nascita
  • comune/stato estero di nascita
  • provincia
  • codice stato estero del domicilio

per le persone non fisiche:
denominazione/ragione sociale città estera della sede legale codice stato estero della sede legale indirizzo estero della sede legale codice identificativo IVA

Dati contabili:

  • data emissione documento/fattura
  • data registrazione fattura
  • numero fattura
  • imponibile/importo
  • imposta

Controlli preliminari

Ai fini dell'elaborazione del modello di comunicazione per le operazioni di acquisto da San Marino, occorre verificare la corretta compilazione delle pagine Generali e quella Dati della tabella Ditte, nel programma di Configurazione.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Configurazione/Ditte.

I dati inseriti del contribuente sono necessari per la compilazione del frontespizio del modello.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Impostazioni per Comunicazione Polivalente in Configurazione.

Anagrafica clienti/fornitori

L'opzione nell'anagrafica clienti/fornitori rilevante ai fini della comunicazioni per gli acquisti da San Marino è S.Marino, presente nel riquadro al lato destro della pagina Generali. Se selezionata, indica che il fornitore deve essere incluso nella Comunicazione “San Marino".

Inoltre, occorre che sia compilato il campo relativo allo stato con il codice identificativo della Repubblica di San Marino. Questo viene letto dalla tabella Stati Esteri, dove è necessario che sia indicato il corrispondente codice Cod.BlackList/Com.Poliv..


Figura 1: Anagrafica Fornitori S.Marino

Elaborazione Comunicazione Operazioni San Marino

La comunicazione per gli acquisti da San Marino deve essere effettuata soltanto in forma analitica. L'utente accede al menù Cont/Comunicazione Polivalente, entra nella finestra Estrazione Dati e seleziona, come tipo di comunicazione, la voce San Marino: il programma abilita automaticamente la voce Analitica.

Figura 2: Estrazione Dati Analiciti San Marino

Premendo il bottone Esegui sono estratte le operazioni intestate ai soggetti che hanno l'opzione S.Marino nella rispettiva anagrafica (vedi figura 1). Al termine viene rilasciato un messaggio di elaborazione terminata.

All'interno della finestra della funzione Visualizzazione Dati Analitici, si attiva l'opzione, in alto alla finestra, San Marino: il programma provvede a compilare il campo del quadro, con il valore SE. Dopo aver premuto il bottone Esegui, è possibile visualizzare i dettagli delle singole operazioni estratte.

Figura 3: Visualizzazione Dati Analitici- San Marino

Nella pagina Movim è possibile visualizzare in dettaglio le righe delle operazioni.
Selezionando la singola riga, si entra nella finestra di revisione, nella quale l'utente può modificare o cancellare (premendo il tasto Cancella) l'operazione. Con il bottone Salva si registrano le modifiche apportate (esempio, importo, imponibile, ecc)

Figura 4: Revisione movimento analitico

All'interno della pagina Generali della visualizzazione selezionando le date di un solo mese di riferimento, permette di eseguire la stampa del dettaglio, con il riepilogo di imponibile e imposta.

Figura 5: Stampa lista dettaglio

La funzione Creazione File permette di generare il file in formato .NSP da inviare in via telematica all'Agenzia delle Entrate. In alto alla finestra occorre attivare l'opzione San Marino e compilare i dati, se necessario dell'intermediario, che provvede alla spedizione. Il bottone Esegui permette di eseguire la procedura di creazione del file.

Figura 6: Creazione File

All'interno della finestra è possibile selezionare l'opzione Solo Stampa, con la pressione del bottone Esegui il programma presenta l'anteprima in formato pdf del modello della comunicazione, che è possibile stampare.

Figura 7: Solo Stampa Comunicazione
Dp-pdf-pointing256.png Per approfondire, vedi: Capitolo 22: Comunicazione Polivalente.

Bibliografia

Voci correlate

Anagrafica clienti e fornitori
Anagrafica clienti e fornitori/Pagina Generali
Anagrafica clienti e fornitori/Pagina Percipienti
Comunicazione Polivalente (Spesometro 2013)
Configurazione
Configurazione/Applicazione
Tabella Aliquote IVA
Tabelle Comuni
Tabella Ditte
Tabella Stati Esteri