Ricevute del Sistema di Interscambio
Il processo di gestione della fattura elettronica attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) prevede l’invio al soggetto trasmittente da parte dello SdI di alcuni messaggi che costituiscono attestazione delle operazioni ricevute.
Il flusso dei messaggi è distinto per le fatture tra privati (B2B e B2C) e per le fatture verso la Pubblica Amministrazione (B2G).
I messaggi notifica che lo SdI invia al soggetto trasmittente nel caso delle fatture tra privati si distinguono in
- notifica di scarto
- ricevuta di consegna
- notifica di mancata consegna con messa a disposizione
Per approfondire, vedi la voce Ricevute per le Fatture B2B e B2C. |
I messaggi notifica che lo SdI invia al soggetto trasmittente nel caso delle fatture verso la Pubblica Amministrazione si distinguono in
- notifica di scarto
- ricevuta di consegna
- notifica di temporanea mancata consegna
- notifica di esito
- attestazione di decorrenza termini
Per approfondire, vedi la voce Ricevute per le Fatture PA. |
Bibliografia
- Agenzia delle Entrate
- Fattura elettronica e corrispettivi
- Fatturazione elettronica PA
- Il Sistema di Interscambio
Voci Correlate
Modulo Fatturazione Elettronica Pro
Fatturazione Elettronica B2B verso Soggetti Privati
Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione