Triangolazione IVA per operazioni intracomunitarie

Da SIGLAkb.

SIGLA® permette di gestire il caso della triangolazione IVA per le operazioni intracomunitarie mediante la funzione Gestione Intrastat che si trova all'interno del menù Docum. Nella maschera è presente l'opzione Triangolazione (Triangolaz.).

Dp-acceptn72x72.png Le righe del modello Intrastat di una triangolazione possono essere inserite solo dalle funzioni Immissione/Revisione Modelli INTRA.
Figura 1: Immissione Modelli INTRA

Non è possibile gestire in automatico questo tipo di righe attraverso le funzioni di Immissione/Revisione Documenti.

Dp-editn72x72.png La casistica dei tipi di triangolazione è molto ampia pertanto in SIGLA® l’immissione dei valori avviene in modo manuale (dalla voce di menù Gestione Modelli INTRA).

La valorizzazione dei campi della parte statistica avviene in modo manuale a carico dell’utente e il gestionale stamperà i valori immessi senza effettuare alcun controllo.
Data la varietà delle casistiche possibili è chiaro che si possono incontrare situazioni che non possono essere agevolmente gestite e che quindi necessitano di un intervento personalizzato.

Dp-exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi: Triangolazioni IVA.

Eccezioni alla gestione della triangolazione IVA

L'utente di SIGLA® può elaborare le operazioni delle triangolazioni Intrastat seguendo alcune regole:
1) Non sono ammesse righe con ammontare delle operazioni in Euro a zero oppure valori negativi di massa, valore statistico e unità supplementare.
2) Rimangono obbligatori i soli campi Cliente/Fornitore, nomenclatura combinata, ammontare delle operazioni in Euro e/o valuta a seconda dello stato estero e natura della transazione.
3) La natura della transazione verrà riportata anche sulle righe di acquisto e vendita trimestrali, dove è prevista come opzionale nelle istruzioni di compilazione dell’Agenzia delle Dogane.
4) La natura della transazione per le righe di acquisto e vendita sarà numerica, per le triangolazioni sarà alfanumerica, in riferimento alla tabella C e tabella D.


Tabella C

Codice Incoterm Descrizione Incoterm CCI/CEE Ginevra Codice del Gruppo
EXW Franco fabbrica E
FCA
FAS
FOB
Franco vettore
Franco sotto bordo
Francoabordo
F
CFR
CIF
CPT
CIP
Costo e nolo
Costo, assicurazione, nolo
Nolo/porto pagato fino a...
Nolo/porto e assicurazione pagati fino a...
C
DAF
DES
DEQ
DDU
DDP
Reso frontiera
Reso franco bordo nave a destino
Reso franco banchina
Reso non sdoganato
Reso sdoganato
D

Tabella D - MODO DI TRASPORTO

CODICE DESCRIZIONE
1 Trasporto marittimo
2 Trasporto ferroviario
3 Trasporto stradale
4 Trasporto aereo
5 Spedizioni postali
6 Installazioni fisse di trasporto
7 Trasporto per vie d'acqua
8 Propulsione propria

5) I campi della parte statistica non valorizzati dall’utente (se previsti in base alla periodicità T o M) saranno riportati nel minidisco come da istruzioni ministeriali, in bianco per gli alfanumerici e con zeri per i numerici.
6) Non sarà possibile gestire in stampa o nel minidisco più campi della periodicità impostata (trimestrale o mensile). La periodicità impostata quindi è vincolante.

Dp-acceptn72x72.png Nel caso siano deselezionate le opzioni Beni Acq. Sup. a 20.000.000 euro e Beni Ven. Sup. a 20.000.000 euro, presenti nel menù Esercizi del programma di Configurazione, i valori della modalità di trasporto e di consegna, anche se inseriti dall’utente, non verranno mai riportati nella stampa e nel tracciato del minidisco, nemmeno per la triangolazione.
Dp-pdf-pointing256.png Per approfondire, vedi: Capitolo 07.02: Gestione Intrastat.

Bibliografia

Voci correlate

Configurazione
Gestione Intrastat