La gestione dei documenti è integrata nel modulo acquisti/vendite secondo la terminologia commerciale di SIGLA®.
In esso possono essere registrati, modificati e stampati documenti di rilevanza contabile (come la fattura) e senza rilevanza contabile.
E' possibile procedere alla fatturazione immediata con l'impiego della procedura di raggruppamento (vedi l'[ esempio ]) a quella riepilogativa.
Nel caso di fatturazione ricorrenti (esempio, canoni di manutenzione, ecc) è possibile inserire un documento prototipo e configurare dati, peridicità per generare in automatico il documento fattura del periodo di riferimento.
L'utente può personalizzare i moduli di stampa sia di tipo testo sia di tipo grafico come descritto nel configuratore moduli di stampa.
E' possibile procedere alla registrazione delle fatture d'acquisto dei fornitori utilizzando la funzione del ciclo passivo. Con le necessarie impostazioni è possibile registrare le fatture passive con il regime del reverse charge e con gli omaggi (con rivalsa IVA o senza rivalsa IVA).
All'interno di questo modulo vi possono essere alcune funzionalità integrate che sono collegate alle anagrafiche clienti/fornitori, alle schede contabili, alla gestione del fido, anagrafica articoli di magazzino e alla visualizzazione scheda articolo. Con la pressione di un singolo bottone si può visualizzare i dati anagrafici, i documenti, le scadenze di un cliente, mediante i servizi del navigatore articoli e clienti/fornitori e Navigatore Documenti.
L'utente ha la possibilità di utilizzare anche alcuni automatismi, quali:
Secondo le disposizioni di legge è possibile contabilizzare un documento di vendita emesso verso un cliente PA e generare la relativa fattura, non solo in formato cartaceo, ma in formato XML.
L'utente può imparare a utilizzare le funzioni di questo modulo osservando gli esempi [ ]:
|