Portale:Acquisti e vendite

Da SIGLAkb.
Versione del 13 ott 2016 alle 12:40 di Deltaphi.Sandra (Discussione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Dp-logopenna1x100.png   Portale:  Vendite e acquisti
Benvenuti nel portale Acquisti e vendite.

In questo portale è possibile iniziare a conoscere le funzioni della gestione documenti come inserimento di ordini, bolle, fatture di acquisto e vendita e tutti gli altri aspetti correlati.

La gestione dei documenti è integrata nel modulo acquisti/vendite secondo la terminologia commerciale di SIGLA®.
In esso possono essere registrati, modificati e stampati documenti di rilevanza contabile (come la fattura) e senza rilevanza contabile. E' possibile procedere alla fatturazione immediata con l'impiego della procedura di raggruppamento (vedi l'[ Dp-icohelpdoc3.pngesempio ]) a quella riepilogativa.
Nel caso di fatturazione ricorrenti (esempio, canoni di manutenzione, ecc) è possibile inserire un documento prototipo e configurare dati, peridicità per generare in automatico il documento fattura del periodo di riferimento.

L'utente può personalizzare i moduli di stampa sia di tipo testo sia di tipo grafico come descritto nel configuratore moduli di stampa.

Dp-fattura3.png

E' possibile procedere alla registrazione delle fatture d'acquisto dei fornitori utilizzando la funzione del ciclo passivo. Con le necessarie impostazioni è possibile registrare le fatture passive con il regime del reverse charge e con gli omaggi (con rivalsa IVA o senza rivalsa IVA).
All'interno di questo modulo vi possono essere alcune funzionalità integrate che sono collegate alle anagrafiche clienti/fornitori, alle schede contabili, alla gestione del fido, anagrafica articoli di magazzino e alla visualizzazione scheda articolo. Con la pressione di un singolo bottone si può visualizzare i dati anagrafici, i documenti, le scadenze di un cliente, mediante i servizi del navigatore articoli e clienti/fornitori e Navigatore Documenti.

L'utente ha la possibilità di utilizzare anche alcuni automatismi, quali:

Secondo le disposizioni di legge è possibile contabilizzare un documento di vendita emesso verso un cliente PA e generare la relativa fattura, non solo in formato cartaceo, ma in formato XML.

L'utente può imparare a utilizzare le funzioni di questo modulo osservando gli esempi [ Dp-icohelpdoc3.png ]: