Modulo base

Da SIGLAkb.
(Reindirizzamento da Tabel/Tabelle Contabilità)

Il modulo Base di SIGLA® è composto da tabelle e da anagrafiche. Insieme rappresentano gli elementi necessari per poter operare con i vari moduli operativi.
Il modulo Base è un prerequisito per il funzionamento del gestionale e viene fornito commercialmente per ogni singola licenza e postazione di lavoro.

Tabelle Comuni e Tabelle Ditta

SIGLA® gestisce un notevole numero di informazioni: tra queste si distinguono quelle comuni a tutte le ditte e quelle specifiche per singola ditta, che a loro volta possono essere specifiche di singoli moduli (tabelle delle azioni commerciali), generali a tutti i moduli (esempio, anagrafiche clienti e fornitori) o a più moduli (per esempio, i sottoconti contabili impiegati nel modulo di contabilità).
Le tabelle sono divise in:

  • Comuni: SIGLA® è un software multiaziendale, con il quale è possibile gestire una o più ditte nella stessa installazione. Le informazioni comuni rappresentano l'insieme dei dati raggruppati in un unica voce e che possono essere utilizzate da tutte le ditte attive.
    I dati delle tabelle comuni possono essere inseriti in parte manualmente come, ad esempio, la tabella per la definizione degli stati esteri, quella delle valute estere e quella dei correlati cambi giornalieri (che sono elementi necessari per le registrazioni di Prima Nota in valuta; in parte sono inserite in modo automatico come, ad esempio, gli sportelli bancari, i Comuni d'Italia, gli uffici di riferimento (Ufficio IVA, Ufficio Imposte dirette e altri), ecc.
  • Contabilità: sono dati inseriti e necessari per poter operare con il modulo contabile, relativamente alla contabilità generale, a quella IVA e a quella analitica di una singola ditta
  • Magazzino/Documenti: sono le codifiche necessarie alla gestione dei movimenti di magazzino e documenti di acquisto/vendita.

Le tabelle contabili e quelle di magazzino/documenti costituiscono l'insieme dei dati specifici di ogni singola ditta attivata. Sono pertanto denominate Tabelle Ditta.

Tabelle Comuni

Nel modulo Base è possibile definire le Tabelle comuni.
Alcune tabelle sono compilate manualmente e altre, invece, sono "precaricabili", come quelle, ad esempio, degli sportelli bancari, dei Comuni d'Italia o ancora degli uffici IVA, ecc mediante la funzione caricamento tabelle standard, del programma di Configurazione. La procedura può essere lanciata in fase di impianto della nuova ditta oppure in una fase successiva. Le tabelle standard sono aggiornate e rese disponibili ad ogni rilascio (release).

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Menù Servizi - Configurazione.

I dati immessi in queste tabelle sono condivise fra le varie ditte attive e possono essere utilizzate per varie esigenze aziendali.

Figura 1: Tabelle Comuni

I dati degli archivi comuni rappresentano la premessa per la compilazione di altre tabelle e/o delle anagrafiche. Infatti sono utilizzate per codificare le informazioni all'interno di altre finestre del programma.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Funzione SIGLAPPCreateComuni.
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Funzione SPPFrameIntCreateComuni.

Ad esempio, è possibile immettere i riferimenti della banca di appoggio nella tabella Banche e questo codice viene richiamato all'interno dell'anagrafica di un cliente (pagina Opzioni) e nella gestione del portafoglio effetti.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Tabella sportelli bancari e anagrafica banche dell'Azienda.

La tabella tipo pagamento permette di inserire i dati necessari per la generazione automatica dei movimenti di scadenzario attivo/passivo al momento della registrazione di una fattura intestato al soggetto selezionato. Il codice del tipo pagamento è immesso nel campo Pagamento della pagina Gestione dell'anagrafica cliente/fornitore e viene riportato in automatico nel corrispondete campo della pagina Testata1 del documento.
Nella tabella Periodi di fatturazione è possibile codificare la periodicità della fatturazione riepilogativa, condizione che deve essere necessariamente soddisfatta all'interno dell'anagrafica cliente.


Alcune delle informazioni come quelle immesse nella tabella incarichi aziendali sono di tipo puramente indicativo, perché è importante conoscere le persone di riferimento di un'azienda per la gestione delle trattative.

La tabella stati esteri contiene i campi da compilare con i codici degli stati europei e extraeuropei, dati necessari per procedere alla compilazione della comunicazione delle operazioni verso paesi in blacklist, della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA e per la gestione Intrastat.

Figura 2: Tabelle Stati Esteri
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Prerequisiti alla Gestione Modelli INTRA.


SIGLA® permette, una volta inserita nell'opportuna tabella, di gestire la descrizione degli articoli in varie lingue estere.

Figura 3: Tabella Lingue
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Descrizioni in lingua.

La codifica dei codici IVA è indispensabile per il calcolo dell'imposta nelle varie parti del gestionale, come nei documenti (fatture o note di credito) o nelle registrazioni contabili di tipo IVA.
Attraverso la tabella dedicata alle aliquote IVA si delineato gli automatismi necessari alla gestione dei vari regimi IVA come la detraibilità e la ventilazione.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Esempi di immissione aliquote IVA.

I dati inseriti nelle pagine dei codici IVA, inoltre, permettono la gestione delle spese bolli, per il plafond e per il regime di Reverse Charge.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Tabella bolli.

Nelle tabelle comuni sono presenti anche le tabelle per la codifica della struttura del bilancio riclassificato di tipo CEE. E' possibile partire dalle tabelle precaricate oppure immettere ex-novo un tipo di riclassificazione per il bilancio d'esercizio. In questo ambiente si può modificare lo schema base fornito e personalizzarlo in relazione alle esigenze dell'azienda.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Bilancio riclassificato.

Sono previste le tabelle per la gestione della contabilità analitica, come ad esempio la tabella Raggruppamenti Classi di Costo. Per la Gestione Intrastat occorre compilare la tabelle relative alla classificazioni doganali e/o quelle per l'inserimento di codici dei servizi che rientrano nelle transazioni intracomunitarie.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Prerequisiti alla Gestione Modelli INTRA.

La tabella Tipi Documento IVA consente la codifica dei tipi documento IVA, che verranno utilizzati in fase di creazione delle causali contabili impiegate nella registrazione della Prima Nota IVA.

Figura 4: Tabella Tipi Documento IVA


Nella tabella sono presenti alcune opzioni, che agiscono in vari ambienti del programma, quali:

  • Allegati IVA: si seleziona se le operazioni registrate con il codice IVA in questione devono essere riportate nelle comunicazioni per le operazioni IVA, come Spesometro 2013 (si deseleziona per escludere le suddette operazioni);
  • Bolla Doganale: selezionare se il tipo documento in oggetto è una bolla doganale;
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Esempio registrazione di una bolla doganale.
  • Variazione IVA: si seleziona se il tipo documento in oggetto riguarda movimenti di Prima Nota di variazione IVA;
  • Nota variazione riferite ad anni precedenti: si seleziona se il tipo documento in oggetto riguarda note di variazione riferite ad annualità precedenti
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Note di variazione IVA.

La premessa alla gestione cespiti è la compilazione della tabella Categorie Beni Ammortizzabili.

Figura 5: Tabella Categorie Beni Ammortizzabili

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Definizione delle categorie di beni ammortizzabili.

Sono presenti anche tabelle per la gestione delle azioni commerciali, come quella per la motivazione esiti e quella per i sorgenti delle varie azioni.

Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Azioni commerciali.
Dp-pdf-pointing256.png Per approfondire, vedi: Cap.03.01: Tabelle comuni.

Tabelle Contabilità

Le tabelle contabilità contengono le finestre anagrafiche per inserire e modificare i dati necessari per la gestione della contabilità generale e IVA e la contabilità analitica (come ad esempio, la definizione dei centri di costo, delle classi di costo, ecc.).
E' possibile definire il piano dei conti suddiviso su tre livelli, in mastri, conti e sottoconti. Questi sono collegati in base al tipo di codice, numerico o alfanumerico, la cui generazione deriva dall'opzione attivata in Configurazione.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Impostazioni per la contabilità.

All'interno di tale voce di menù vi sono le tabelle per l'inserimento delle causali contabili che aiutano l'utente in fase di immissione dei movimenti contabili dall'ambiente Immissione Prima Nota Generale e IVA. Le tabelle causali contabili possono essere compilate recuperando i dati di altre tabelle contabili come quella dei registri IVA, i tipi numeratori dei documenti oppure i dati di alcune tabelle comuni come quella del tipo documento IVA.

Figura 6: Tabella Registri IVA

I sottoconti contabili e le causali contabili sono create all'interno del gestionale e poi è necessario immetterle nelle finestre dei Dati Standard#1-2-3 del programma di Configurazione, per la gestione degli automatismi disponibili nei vari ambienti operativi. Sono infatti necessarie per gli automatismi disponibili nel gestionale come ad esempio, le registrazioni di giroconti, dei ratei/risconti, delle scritture di apertura/chiusura di Bilancio, ecc.

Le informazioni riportate nella tabella delle causali sono necessarie per l'elaborazione della liquidazione periodica e annuale. Occorre selezionare il tipo di causale, da scegliere fra generica per le registrazioni di contabilità generale e IVA, oppure di apertura o di chiusura che guidano la procedura di Apertura/Chiusura di Bilancio. La selezione delle voci presenti nella pagina Opzioni permette la gestione di automatismi come nel caso delle registrazioni dei movimenti di scadenzario di tipo sospesi, oppure per le registrazioni relative ai cespiti, ecc.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Gestione a partite.

Sono presenti le tabelle per la codifica doganale in fase di definizione dell'articolo come bene o come servizio nella gestione dei modelli Intrastat, per il commercio con operatori intracomunitari: si compilano la tabella Classificazione Doganale (Codici Doganali per i beni) e Codici servizi per INTRA per acquisti/vendite di servizi.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Prerequisiti alla Gestione Modelli INTRA.

La parte dedicate ai tributi per l'assoggettamento e alle causali di pagamento per la compilazione del modello 770 sono necessarie per il modulo dei compensi a terzi che traggono i dati dall'anagrafica dei soggetti/fornitori esterni registrati come percipienti.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Pagina Percipienti - Anagrafica clienti/fornitori.

Sono presenti anche le tabelle per la definizione del plafond e per la stampa occupazione plafond, supponendo che in Configurazione sia stata attivata la relativa gestione.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Esempio di gestione plafond.

Tabelle Magazzino/Documenti

Le Tabelle Magazzino/Documenti comprendono dati specifici per la gestione del magazzino e dei documento di ogni ditta attivata. Si tratta dei dati degli archivi ditta che possono, pertanto, essere inserite in forma manuale, non precaricate dal programma.
In tale menù troviamo le pagine per la definizione delle causali di magazzino necessarie alla gestione sia dei movimenti di carico/scarico di magazzino (dal menù Maga) sia dei documenti (dal menù Docum).

Figura 6: Tabella Causali Magazzino
Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Esempio di immissione movimento di magazzino.
Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Causali di magazzino concatenate.
Dp-Pointing256.png Per i dettagli vedi la voce Tipo Documento.

Tramite la tabella Magazzini, accessibile se è stata attivata la gestione dei magazzini multipli, è possibile definire i magazzini che l'azienda desidera gestire. E' possibile stabilire le gestioni delle ubicazioni, dei lotti oppure riportare le impostazioni necessarie alla gestione produzione.

Figura 7: Tabella Magazzini

Per il singolo articolo di magazzino è possibile selezionare uno fra i listini inseriti nella tabella, accessibile se è stata attivata la gestione dei listini multipli).

Figura 8: Tabella listini

Sono presenti anche le tabelle dei tipi documento, della definizione delle ubicazioni e altre finestre nella quali immettere le informazioni necessarie ai movimenti di magazzino/documenti, come ad esempio, i gruppi merceologici e ad esse collegate le contropartite contabili, ancora le provvigioni di agenti/capizona, ecc.

Anagrafiche

Le anagrafiche sono accessibili dal menù Anag, dove vi sono voci di sottomenù divise in corrispondenza delle voci dei moduli funzionali.
Le anagrafiche sono composte da differenti finestre che costituiscono l'archivio dei dati anagrafici dei soggetti che possono trattenere rapporti con l'azienda, come i dati dei clienti/fornitori, che è divisa in pagine, che possono contenere dati necessari a varie applicazioni, come la gestione del fido, gli aspetti delle lettere di intento, ecc.

Dp-Preview256.png Per approfondire, vedi la voce Anagrafica clienti e fornitori.

E' possibile inserire anche una serie di informazioni di supporto, come gli indirizzi di spedizione per le merci e/o i documenti, le coordinate ABI/CAB relative alle banche d'appoggio dell'azienda, ecc. Si può codificare le anagrafiche degli articoli di magazzino e inserire, per ognuno di essi, una serie di informazioni predefinite. Queste sono proposte in automatico ogni volta che viene movimentato il prodotto in esame. Ad esempio, in un documento al momento dell'inserimento della riga-articolo se compilati i campi, permette di riempire le voci di testata, righe e piede con i dati dei listini dei prezzi (se è stata attivata la gestione dei listini multipli), delle matricole, dei lotti, degli sconti, di codici IVA normali o di esenzione, ecc.

Vi sono anche le tabelle anagrafiche dedicate alle azioni commerciali e alle distinte base.

Una parte dei dati vengono immessi manualmente dall'utente in modo nativo come la semplice descrizione e ragione sociale di un cliente ed una parte deriva dai dati delle tabelle comuni e/o ditta. La compilazione di alcuni campi avviene, infatti, semplicemente attraverso la selezione dei dati che sono già stati registrati nelle tabelle e che possono essere visualizzate mediante le funzioni di ricerca disponibili nel programma (bottoni Cerca e Cerca+).

Le informazioni anagrafiche sono utilizzate dalle varie funzioni dei moduli applicativi, in particolare dalle procedure contabili, amministrative e fiscali.
La registrazione dei clienti e dei fornitori è un'operazione necessaria per poter emettere e registrare i documenti[1]. Nel modulo magazzino si utilizzano le anagrafiche degli articoli; nel modulo contabile si utilizzano le anagrafiche clienti/fornitori, ecc.
Una stessa anagrafica può essere impiegata anche in differenti procedure.

Note

  1. Gli unici documenti che non richiedono una controparte sono particolari tipologie di movimenti di magazzino.

Bibliografia

Voci correlate

Aliquota IVA
Anagrafica clienti e fornitori
Compensi a terzi
Configurazione
Gestione Intrastat
Modulo contabile
Modulo magazzino
Operazioni contabili
Portafoglio attivo
Tipi pagamento