Differenze tra le versioni di "Portale:Contabilità"
m (una versione importata) |
|
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:21, 10 apr 2020
|
All'interno della pagina Modulo contabile troviamo una presentazione a carattere commerciale di semplice ed immediata comprensione, per un aspetto molto ampio, che ricopre la gestione della Prima Nota, dello scadenzario, dei pagamenti, degli incassi, ecc. Sono infatti dettagliate le singole voci di menù, viene data una presentazioni delle funzionalità e degli aspetti operativi della contabilità generale, con i relativi esempi di secondo livello. Il menù di contabilità di SIGLA® nella sua completezza risulta suddiviso in varie voci funzionali, che ne rappresentano la parte operativa come quella delle registrazioni di Prima Nota IVA e generale, delle operazioni dall'ambiente di Saldaconto, come abbuoni, differenze cambi, insoluti e ri-scadenze. Per le scritture di Prima nota generale sono stati inseriti alcuni esempi di immissione di scritture contabili per comprendere la necessità di creare ed usare alcuni elementi fondamentali, come la causale contabile, l'aliquota IVA e il sottoconto.
Si tratta di elementi che "caratterizzano" la registrazione contabile introducendo anche automatismi tali da semplificare le operazioni per l'utente, come eseguire in modo immediato scritture di giroconto, ecc. All'interno di questo argomento sono state descritte anche le modalità per creare dei "modelli di registrazioni" per quelle scritture con frequenza periodica che vengono eseguite durante il processo aziendale. Per facilitarne la comprensione abbiamo mostrato un esempio di modello di registrazione periodica [ ]. In merito alle scritture di Prima Nota IVA è necessario ricordare l'uso dell'aliquota IVA, creata all'interno della relativa tabella, nella quale occorre attivare opzioni che permettono di gestire le varie casistiche del regime di imposizione. Sono state messe in evidenza alcune operazioni particolari come:
La contabilità relativa ai clienti/fornitori tiene conto delle impostazioni immesse nella relativa Anagrafica clienti/fornitori/prospect. In questa occorre inserire alcuni dati necessari e attivare le opportune opzioni. Altre voci del menù Contabilità sono:
Questi argomenti possono essere inoltre approfonditi mediante citazioni o implementazioni tratte dal manuale utente e talvolta anche da quello tecnico.
|